Pure Platinum A85XT: firmware

ASRock FM2A85X Extreme6, MSI FM2-A85XA-G65, ECS A85F2-A Golden, Asus F2A85-V Pro, Gigabyte F2A85X-UP4 e Sapphire Pure Platinum A85XT alla prova. Sei schede madre socket FM2 compatibili con le APU AMD Trinity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pure Platinum A85XT: firmware

Non vediamo molte schede madre di Sapphire, quindi siamo rimasti colpiti dalla semplicità di Q-BIOS.

Sfortunatamente, non siamo stati in grado di aumentare il rapporto del moltiplicatore per overcloccare la nostra APU, né di riavviare dopo aver cambiato i rapporti del core e del northbridge contemporaneamente. Tutti nostri sforzi di overcloccare l'APU sono stati quindi limitati al rapporto 38x standard della APU e non abbiamo usato nient'altro che il clock di riferimento della piattaforma per controllare la frequenza.

Senza un modo di determinare i timing secondari del nostro kit di memoria, siamo stati costretti a forzarli manualmente usando gli screenshot di un altro firmware. Questo chiaramente non è possibile per la maggioranza degli utenti.

Il core della CPU operava a 1.45 V sotto pieno carico sulla Pure Platinum A85XT impostando 1.425 V e "CPU Loadline Enabled". Volevamo raggiungere 4.4 GHz su una CPU nota per essere in grado di raggiungere i 4.5 GHz, ma sapevamo già che l'ostacolo era il risultato di problemi di controllo del moltiplicatore, non di tensione. Se volete modificare il moltiplicatore di un'APU senza incappare nello stesso problema, passate all'overclock via software o aspettate un aggiornamento del firmware.

Non ci siamo concentrati molto sui profili utente, eccetto far notare quando mancano. La scheda di Sapphire non è sprovvista completamente di questa funzione, ma è limitata a un singolo registro.