F2A85-V Pro: firmware

ASRock FM2A85X Extreme6, MSI FM2-A85XA-G65, ECS A85F2-A Golden, Asus F2A85-V Pro, Gigabyte F2A85X-UP4 e Sapphire Pure Platinum A85XT alla prova. Sei schede madre socket FM2 compatibili con le APU AMD Trinity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

F2A85-V Pro: firmware

Questa versione di Asus Ai Tweaker è molto simile a quella vista su altre schede madre. La combinazione di hardware della F2A85-V Pro e l'ottimizzazione del firmware ci hanno permesso di spingere la CPU A10-5800K a 4.5 GHz senza una rilevante perdita di stabilità, anche se sarebbe necessaria della tensione in più per raggiungere quella combinazione di frequenza e stabilità. L'impostazione 1,4375 V della scheda madre ci restituisce circa 1,42 V in idle, mentre l'impostazione DRAM 1,625 V ci dà circa 1,65 V.

La nostra tensione vCore di 1,45 V è stata necessaria solamente a pieno carico e questo è stato possibile impostando la CPU Load Line Calibration della scheda madre su High. Altre combinazioni di tensione di base maggiori e una minore load line calibration hanno prodotto risultati meno precisi.

Le impostazioni Digi+ Power Control hanno funzionato in modo adeguato ai valori standard.

La F2A85-V Pro non è compatibile con XMP. Abbiamo impostato i timing di base della memoria secondo le specifiche del kit e riscontrato che la scheda madre stessa ha compensato i moltiplicatori di frequenza più alti con un appropriato intervento sui timing secondari.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire