Gigabyte F2A85X-UP4

ASRock FM2A85X Extreme6, MSI FM2-A85XA-G65, ECS A85F2-A Golden, Asus F2A85-V Pro, Gigabyte F2A85X-UP4 e Sapphire Pure Platinum A85XT alla prova. Sei schede madre socket FM2 compatibili con le APU AMD Trinity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte F2A85X-UP4

La Gigabyte F2A85X-UP4 integra un secondo controller USB 3.0, ma usa un chip Etron EJ168A anziché un ASMedia. La scheda ha i tasti di power, reset e CLR_CMOS raggruppati nell'angolo superiore destro. Gigabyte ha spostato il connettore ausiliario a otto pin lontano dal socket. Nessuno di questi cambiamenti impatta sul valore della scheda. Infatti, la disposizione dei connettori di energia è migliorata e permette di collocare più facilmente l'heatsink.

Clicca per ingrandire

Troviamo anche tre slot da PCIe x16 che passano dalla configurazione x16-x0-x4 a quella x8-x8-x4 se s'inserisce una scheda nello slot centrale. Gigabyte ha rimosso il secondo slot PCI in favore di un terzo PCIe x1, e questo probabilmente non è un miglioramento, poiché gli slot x4 lavorano in modalità x1 quando inserite una scheda nel terzo slot x1. Il chipset AMD va in deficit di connettività PCI Express quando si occupano tutti gli slot della motherboard.

Clicca per ingrandire

Se abbinate all'APU AMD una scheda video aggiuntiva dual-slot per il funzionamento in modalità Dual Graphics, perderete l'accesso al secondo slot x1. La decisione di Gigabyte di condividere il terzo slot x1 con la sua interfaccia x4 è discutibile. Avremmo piuttosto sacrificato il secondo slot meno utile per mantenere il bandwidth massimo del connettore x4.

Il settimo connettore SATA interno è rivolto verso l'esterno lungo il bordo inferiore della F2A85X-UP4, e potrebbe essere bloccato da una scheda video. Fortunatamente è così in avanti che la maggior parte delle schede video – almeno quelle che installerete su una scheda madre socket FM2 – sono troppo corte per nasconderlo.

Il kit di installazione della F2A85X-UP4 include sei cavi SATA, uno in meno rispetto al numero di porte. L'ottava porta SATA del chipset è stata trasformata in eSATA sul pannello posteriore di I/O.