MSI X79A-GD45 - 8D

Test - Abbiamo provato sei schede madre con chipset Intel X79 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI X79A-GD45 (8D)

MSI fa concorrenza ad Asus offrendo meno extra ma integrando due controller USB 3.0 e SATA gestite solo dal chipset. Entrambe le schede supportano tre schede in CrossFireX, e hanno otto slot DIMM.

Bisogna dire che la maggiore connettività USB 3.0 della X79A-GD45 (8D) ha leggermente meno valore rispetto all'eSATA di Asus perché il connettore USB 3.0 frontale  è inutilizzabile con tre schede video installate.

Gli altri due slot di lunghezza x16 hanno ciascuno un singolo collegamento PCIe 2.0 adatto solo per i dispositivi con un bandwidth contenuto, tra cui schede video di fascia bassa 2D.

Oltre al connettore del pannello frontale USB 3.0 piazzato malamente, non abbiamo obiezioni di rilievo sul layout della X79A-GD45 (8D). Il connettore audio del pannello frontale è un po' troppo lontano per alcuni dei nostri case, ma è compensato da un piccolo trionfo di design: un interruttore manuale per la funzione dual-BIOS.

L'X79A-GD45 (8D) comprende nella scatola tutti e sei i cavi SATA. In bundle troviamo il cavo MSI M-Connector, un singolo bridge SLI e una mascherina di I/O a completare il kit di installazione.