Asus Blitz Formula

Formula, LANParty e Mars: queste sono le nuove ed eccellenti motherboard Asus, DFI e Foxconn per videogiocatori basate sul chipset P35. Tutte sono dotate di funzionalità di alto livello, quale sarà la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Blitz Formula

Asus Blitz Formula

La Blitz Extreme è una scheda madre DDR3 - ma per i nostri test abbiamo usato la Blitz Formula, che supporta le DDR2. La scheda madre DDR2 offre prestazioni equivalenti, mentre il prezzo che pagate per i moduli di memoria è di gran lunga inferiore. Questa soluzione è riconoscibile per via del waterblock posizionato sul northbridge. Una lunga heatpipe in rame connette northbridge, southbridge e il controller Crosshair di Asus, il quale assegna automaticamente 16 linee PCI Express verso uno o due slot x16 per approntare una configurazione CrossFire. L'heatpipe si conclude nel pannello posteriore, dove raffredda anche quattro delle otto fasi del regolatore di tensione e offre un dissipatore. Nell'eventualità che installiate un sistema a liquido, potrete utilizzare due ventole radiali incluse nel bundle.

Abbiamo trovato il progetto pulito e robusto. Almeno uno dei due slot PCI a 32 bit è sempre disponibile, così come uno dei due slot PCIe X1 - persino se installate schede grafiche con raffreddamento dual-slot. I sei connettori SATA/300 sono inclinati di 90° di traverso, permettendo il collegamento dei cavi senza interferire con le schede d'espansione più lunghe. Asus ha aggiunto un piccolo controller per fornire un singolo canale UltraATA/133 per dispositivi preesistenti.

La soluzione audio HD è posizionata su uno slot d'espansione PCIe x1. Nonostante questa scheda, chiamata Supreme FX2, integri tutti i jack audio analogici (elettrici), le uscite audio ottiche e coassiali si trovano nel pannello posteriore, a destra dello switch per il reset CMOS. Fate attenzione quando collegate un cavo audio ottico o Firewire, perchè potreste accidentalmente colpire il bottone di reset e cancellare le vostre impostazioni. Oltre a ciò, lo spostamento ideale del bottone reset CMOS all'esterno è stata una buona idea. Ci sono inoltre switch fisici di power e reset sulla parte inferiore della scheda madre. La Flash ROM per il BIOS è di 16 MB, quindi l'aggiornamento non può essere effettuato via floppy disk. Tuttavia il BIOS supporta aggiornamenti attraverso la porta USB 2.0.

La Blitz Formula integra un chip Marvell PHY per supportare una porta Gigabit Ethernet onboard, e ha una porta secondaria fornita da un secondo controller Marvell. Le porte Firewire sono fornite attraverso un controller VIA e i connettori per le ventole sono sei. Questa scheda madre integra solamente condensatori solidi.

Abbiamo apprezzato la funzionalità Asus "CPU Level Up", che permette di passare dalle impostazioni standard di frequenza a parametri più elevati dipendenti dal processore. Abbiamo usato un Core 2 Duo E6400 e scorto la lista fino a trovare le impostazioni dei processori Core 2 Extreme X6800 e Core 2 Duo E6850. La Blitz Formula ha provato a impostare una frequenza per raggiungere le prestazioni di tali modelli, incrementando l'FSB e - nel caso servisse - la tensione. Abbiamo raggiunto facilmente i 3 GHz con FSB375 con questa scheda madre. Asus supporta tutti i processori socket 775 attuali e i futuri processori Penryn a 45 nm. Siamo riusciti a overcloccare questa scheda madre poco sotto i 500 MHz di FSB.

Asus include diversi software: Stalker, Asus AI Suite, Asus PC Probe II, Asus Update, 3DMark06, InterVideo MediaOne Gallery, Ulead PhotoImpact 12 SE, CyberLink PowerBackup e Corel Snapfire Plus SE.

Asus Blitz Formula

Leggi altri articoli