Schermo

Recensione - Test dei netbook Samsung Serie 3 305U e Asus Eee Pad 1225B con APU AMD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il Serie 3 305U ha in dotazione un pannello LCD da 11,6 pollici con risoluzione HD di 1.366 x 768 punti. L'analisi statica dello schermo mostra uno pannello che visualizza uno spazio colore inferiore ai requisiti minimi dello standard sRGB praticamente in tutte le tonalità, fatta eccezione per il blu. Sono rilevanti anche lo scontamento dalla gamma colore, che devia del 22% rispetto allo standard predefinito, e lo scarto di colore e luminanza rispetto ai valori ottimali.

Samsung Serie 3 305U - analisi statica dello schermo

Si tratta in buona sostanza di un pannello appena discreto come se ne trovano tanti sui prodotti di fascia economica, che non offrirà immagini di buona qualità. Tuttavia un occhio non allenato potrebbe non accorgersi di questi problemini, salvo per la mancanza di dettagli nella riproduzione degli oggetti in trasparenza su sfondo molto chiaro e scuro.

La luminosità rilevata dal calibratore è di 255 candele al metro quadro: un valore non troppo alto che viene ampiamente compensato dal trattamento opaco che consente una buona leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa. Infine, non sono eccellenti né l'angolo di inclinazione del coperchio, che si spinge al massimo a 130 gradi, né l'angolo di visualizzazione, che è di circa 140 gradi.