Asus Eee PC 1225B, design, materiali e qualità

Recensione - Test dei netbook Samsung Serie 3 305U e Asus Eee Pad 1225B con APU AMD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus Eee PC 1225B, design, materiali e qualità

L'Eee PC 1225B è un prodotto di fascia bassa e proprio per questo non vanta una scelta di materiali d'élite. La plastica domina sovrana in tutte le parti del rivestimento, e tende ad essere cedevole alle sollecitazioni manuali. C'è tuttavia da riconoscere che il piano di appoggio della tastiera a isola non vibra nemmeno durante una digitazione più concitata, quindi bisogna stare attenti durante il trasporto ma ci si ritrova poi con un prodotto confortevole da usare.

Asus Eee PC 1225B - Clicca per ingrandire

La verniciatura opaca e uniforme mette al riparo dalle ditate e maschera abbastanza bene i segni dell'uso. Il fondo della base con ricamo in rilievo è ancora meno soggetto ai graffi. Alzando il coperchio troviamo un prodotto di concezione moderna, senza fronzoli e pulsanti inutili, tastiera con tasti a isola e touchpad centrale.

Come per il Samsung lo spazio ristretto a disposizione ha obbligato a predisporre tasti piccoli (14 millimetri di larghezza) con 3 millimetri di spaziatura: chi ha le dita grosse non si troverà a proprio agio, ma in un netbook non ci sono alternative migliori. La disposizione dei tasti si differenzia da quella del prodotto Samsung in quanto le frecce direzionali sono circondate dagli altri tasti senza la classica spaziatura che consente di individuarle alla cieca: bisogna farci l'abitudine.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Il touchpad è fra gli elementi meno riusciti: a parte le dimensioni ristrette (7,6 x 4,3 centimetri) i tasti di selezione sono particolarmente duri da premere e dopo un po' si tende a optare per il doppio tap sull'area sensibile. Oltretutto, premendo con decisione sui suddetti tasti si ottiene una flessione poco piacevole della parte centrale del poggiapolsi.

###old1381###old

La cornice del display molto ampia è un elemento che si trova raramente al giorno d'oggi, dato che la tendenza è quella di eliminare la cornice e sfruttare tutto lo spazio consentito dal coperchio per installare pannelli il più grandi possibile. L'Eee PC 1225B potrebbe montare senza problemi uno schermo da 12 pollici.

Per quanto riguarda la connettività il netbook Asus è un classico: tre connettori USB 2.0, le uscite video HDMI e VGA e un vano tre in uno per le schede di memoria.