Samsung Serie 3 305U, design, materiali e qualità

Recensione - Test dei netbook Samsung Serie 3 305U e Asus Eee Pad 1225B con APU AMD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung Serie 3 305U, design, materiali e qualità

Il Serie 3 305U è compatto e in generale ben fatto, se messo a confronto con i netbook comunemente in circolazione. Gli unici particolari a non convincere sono il materiale plastico impiegato per il coperchio e probabilmente anche per le cerniere del display, che lasciano un'eccessiva libertà di movimento all'ancoraggio alla base. Il rivestimento resiste egregiamente alla pressione apportata sul coperchio, che invece è troppo generoso sulle torsioni. Il colore grigio canna di fucile "spazzolato" tende a mettere in risalto le impronte digitali, che non si vedono nella parte interna, che è di color metallo opaco.

Samsung Serie 3 305U - clicca per ingrandire

Samsung non si è applicata per la creazione di un prodotto il più sottile possibile, e nonostante l'assenza dell'unità ottica lo spessore è di 2,8 centimetri, di gran lunga superiore a quello della media degli ultrabook. Però il prodotto è perfettamente in linea con i fattori di forma tipici dei netbook tradizionali.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Il design è all'insegna della semplicità: non ci sono pulsanti o indicatori che possano distogliere l'attenzione dalla tastiera a isola, realizzata con tasti in netto contrasto bianco su nero, facilmente leggibili. Il poco spazio a disposizione ha obbligato a installare tasti relativamente piccoli (15 millimetri di larghezza), divisi da una spaziatura di soli tre millimetri. Chi ha le dita grosse non troverà particolarmente confortevole questa disposizione. Per fortuna sono stati mantenuti gli standard a cui siamo abituati, con lo spazio vuoto attorno alle frecce direzionali per identificarle al tatto e l'Invio a forma di L rovesciata.

###old1382###old

La tastiera è promossa, ma non si può dire altrettanto del touchpad, che conta su un rettangolo sensibile con un'ampiezza di solo 4 centimetri che non è l'ideale per il multitouch. Sono ottimi, al contrario, i due pulsanti di selezione separati e morbidi da premere.

Per quanto riguarda la connettività, l'305U è un po' retro' e omette tutto quello che di moderno si richiede. Ci sono tre connettori USB 2.0 ma nessuno di tipo 3.0, per le uscite video ci sono VGA e HDMI. Oltre al lettore per le schede SD, al connettore Ethernet e all'unica presa jack combinata per microfono e cuffia non c'è altro.