Consumi, temperatura e rumorosità

Asus ha messo due GPU GK104 su un unico PCB, come la GTX 690. Tuttavia abbiamo a che fare con una soluzione diversa, chiamata Mars 760, venduta a un prezzo decisamente inferiore ai 1000 euro. Come se la cava rispetto alla GTX 780 Ti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi, temperatura e rumorosità

Abbiamo misurato i consumi con una sessione del benchmark di Metro: Last Light e registrato i seguenti risultati:

La classifica parte a 45 W, che è il consumo del nostro sistema di prova in idle. Proviamo a focalizzarci sul grafico dei consumi della scheda video, anche se la piattaforma gioca comunque un ruolo nei numeri che riportiamo all'aumentare del carico.

Detto questo, la maggior parte delle configurazioni testate è vicina l'una all'altra, a eccezione della Radeon HD 7990 che ha un picco di 100 W superiore alla concorrenza.

L'Asus Mars 760 guida il gruppo se osserviamo le temperature. Dall'altro lato dello spettro, la Radeon R9 290X raggiunge temperature massime 20 gradi Celsius rispetto al resto del gruppo.

Quando si tratta di rumorosità sotto carico, la GeForce GTX Titan si distingue come la scheda più silenziosa tra le proposte più costose. La GTX 690 è un'altra scheda abbastanza silenziosa, e la Mars 760 non è molto differente dalla soluzione di Nvidia.

Sapevamo già prima del test che la Radeon HD 7990 e la Radeon HD 7950 in CrossFire potevano essere molto rumorose. Optare per le soluzioni dei partner è la soluzione per aggirare il problema.