Overclock

Asus ha messo due GPU GK104 su un unico PCB, come la GTX 690. Tuttavia abbiamo a che fare con una soluzione diversa, chiamata Mars 760, venduta a un prezzo decisamente inferiore ai 1000 euro. Come se la cava rispetto alla GTX 780 Ti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock

È più difficile avere due GPU in CrossFire o SLI pesantemente overcloccate rispetto a una singola GPU a frequenze elevate. Ad esempio si è sempre limitati alle frequenze di picco della scheda più lenta. Per questo siamo rimasti sorpresi di vedere che la nostra Mars 760 aveva un margine di 185 MHz sulla frequenza in GPU Boost e 742 MT/s sulla memoria.

Ancora più impressionante, l'impostazione di frequenza di GPU Boost pari a 1257 MHz superata in entrambe le applicazioni usate (FurMark e Metro: Last Light), dove abbiamo visto 1306 MHz sotto carico pesante. Raggiungere questi numeri ha richiesto all'utility GPU Tweak un offset di 12 mV sulla GPU, un power target al 105% e una velocità della ventola impostata manualmente all'80%.

Una cosa però dobbiamo dirla. Asus potrebbe aver scelto la migliore GPU e chip di memoria per i sample destinati alle recensioni. Succede spesso, ma potrebbe non essere questo il caso. Ovviamente tenete sempre presente che stiamo testando un sample e non una scheda acquistata in negozio.

Il risultato del nostro overclock è un bandwidth di memoria decisamente maggiore rispetto a una GeForce GTX 690 standard, con una potenza comparabile.

L'Asus Mars 760 overcloccata raggiunge un frame rate quasi identico rispetto alla più costosa GTX 690. E nuovamente, anche se non possiamo garantire che le schede in commercio si overcloccheranno come il sample a nostra disposizione, Asus ha comunque dovuto fare una certa selezione in cerca di processori GK104 capaci di stare sotto determinati livelli di TDP. Da quello che abbiamo visto e sentito in giro, la Mars 760 ha una buona reputazione sia per l'overclock che per i risultati.