Asus N73Jq: design, materiale e dotazione

Recensione - Test dell'Asus N73Jq, notebook da 17,3 pollici con Intel Core i5.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiale e dotazione

Asus ha assemblato questo notebook usando esclusivamente materiali plastici. Il coperchio è rifinito in modo tale da rievocare l'alluminio spazzolato, in grigio canna di fucile, spezzato al centro dal logo dell'azienda. Il rivestimento appare abbastanza resistente e protegge a dovere il pannello LCD.

Asus N73Jq - Clicca per ingrandire

All'interno il grande schermo è circondato da una cornice di plastica nera lucida, la soluzione più comunemente diffusa per i notebook.

Sotto allo schermo troviamo una grande barra che nasconde gli altoparlanti, che fanno parte del sistema audio firmato da Bang & Olufsen. Diciamo subito che l'audio è migliore rispetto alla grande maggioranza degli altri portatili, senza tuttavia raggiungere livelli d'eccellenza - se questo aspetto è per voi molto importante, fareste bene a procurarvi un buon set di altoparlanti.

###old762###old

La zona che ospita la tastiera è molto ampia. C'è posto per il tastierino numerico, per una serie di tasti multimediali, per alcuni tasti di accesso rapido e per un touchpad davvero molto grande. Quest'ultimo è rifinito con una texture che rievoca le venature del legno naturale, ma riprende il tono grigio scuro del resto del computer.

I tasti sono realizzati in plastica nera semiruvida, che dà sicurezza al tocco delle dita. Il supporto rigido che li sostiene è di ottima fattura. I tasti infatti sono molto grandi (100% delle dimensioni standard), e sufficientemente distanziati tra di loro. Anche chi scrive molto dovrebbe trovarsi bene con questo prodotto.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Il pannello frontale della base, poco sotto al touchpad, ospita quattro LED, che indicano altrettanti stati di funzionamento (accensione, stato della batteria, uso del disco fisso e attività Wi-Fi). Le porte invece sono distribuite su tre lati, una scelta che va contro le ultime tendenze, che preferiscono concentrare tutto a destra e sinistra.

Abbiamo un masterizzatore DVD, 4 USB 2.0, VGA, HDMI, jack per cuffie e microfono, lettore di schede multi-standard e presa LAN. Il lato destro dell'Asus N73Jq ospita anche un interruttore fisico per attivare la connessione Wi-Fi, molto utile per evitare sprechi di corrente quando non si usa il wireless.