Asus N76V, sostituto del desktop da 17 pollici per divertirsi

Recensione - Test dell'Asus N76V, un sostituto del desktop con schermo da 17,3 pollici indirizzato all'intrattenimento domestico. Il rapporto prezzo/dotazione è molto buono e le prestazioni grafiche dei prodotti definitivi saranno migliori.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

L'arrivo di Ivy Bridge sta portando al rinnovo della maggior parte delle linee di prodotti in commercio fino a poche settimane fa. Asus ha colto l'occasione per rivedere totalmente la sua Serie N per l'intrattenimento, di cui l'N76V è il prodotto di punta. Si tratta di un sostituto del desktop di fascia medio alta da tenere per lo più sulla scrivania, dato che ha in dotazione un display da 17,3 pollici che lo rende un prodotto ingombrante e pesante.

Asus N76V - Clicca per ingrandire

Ripaga la configurazione potente con processore quad core e doppio disco fisso da 750 GB e 7200 RPM, purtroppo affiancata da un chip grafico di fascia bassa che non consente di usare questo notebook per giocare in modo soddisfacente con i dettagli al massimo. Da notare che i modelli che troverete in commercio avranno un GeForce GT650M, che ha prestazioni indiscutibilmente migliori.

Asus classifica l'N76 come prodotto per l'intrattenimento generico, quindi per la riproduzione di contenuti audio/video, l'archiviazione e il ritocco di foto, l'acquisizione di filmati e via dicendo. Con queste attività in effetti non ci sono problemi da rilevare. Non si può tuttavia vietare agli utenti interessati di far girare qualche gioco, anche saltuariamente, con la pretesa di avere un risultato di buon livello.

###old1710###old

Da notare la dotazione accessoria, che comprende un altoparlante SonicMaster esterno di forma cilindrica, lo stesso in dotazione con i predecessori. Da notare infine che al rinnovo di configurazione si accompagna anche un restyling completo del design con alcune idee molto apprezzabili.

Il prezzo inferiore ai mille euro rende il prodotto interessante per chi è alla ricerca di un sostituto del desktop di buona qualità.