Asus Striker II Formula: è l'ora di overcloccare

Presentata la Asus Striker II Formula, scheda madre dotata del chipset Nvidia nForce 780i SLI.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha presentato la nuova scheda madre Striker II Formula, dotata del chipset Nvidia nForce 780i SLI e indirizzata ai processori Intel Core 2, inclusa le soluzioni a 45 nanometri con Front Side Bus a 1600 MHz. La scheda supporta le memorie DDR2-1066, integra sei porte SATA e due controller Gigabit Ethernet.

Ultima scheda della linea Republic of Gamers, questa soluzione è provvista di tre slot PCI Express 2.0 per approntare configurazioni grafiche 3-way SLI - realizzabili mediante l'uso di tre schede video Nvidia identiche in parallelo e contemporanea. Il sitstema di raffreddamento a heatpipe è denominato Component Overheat Protection - EX (COP EX) e dissipa il calore da Northbridge, Southbridge e regolatori di tensione

Questa soluzione è indirizzata al segmento degli overclocker e più in generale a quello degli utenti esigenti. Grazie alla tecnologia Extreme Tweaker, gli utenti possono modificare le tensioni di Northbridge, Southbridge e DRAM a passi di 0,02 volt. La motherboard include una scheda audio SupremeFX II e il bundle è composto dal gioco Company of Heroes: Opposing Fronts.

Il prezzo ufficiale non è ancora stato comunicato, tuttavia questo è un prodotto che molto difficilmente sarà proposto a meno di 250 euro.