Schermo

Recensione - Test del VivoBook S400, il nuovo notebook di Asus con schermo da 14 pollici touchscreen e Windows 8 che costa 699 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il VivoBook S400 ha in dotazione uno schermo da 14 pollici alla risoluzione di 1366 x 768 punti con trattamento lucido e luminosità di 222 candele al metro quadro. L'illuminazione non è sufficiente per contrastare adeguatamente l'effetto a specchio della superficie: probabilmente se lo userete all'aperto in una giornata di sole dovrete regolare il coperchio e trovare l'inclinazione per una visione ottimale dei contenuti. A riguardo è bene sapere che il coperchio si apre al massimo di 160 gradi: un valore medio.

Asus VivoBook S400 - Analisi statica dello schermo

L'analisi statica dello schermo rivela invece che il pannello fatica a soddisfare i requisiti dello standard sRGB in quasi tutti i settori. Eccelle solo nel blu. Questa situazione rispecchia almeno l'80 percento dei pannelli montati sui notebook di fascia economica e non compromette la visualizzazione delle immagini.

A questo fine infatti sono più importanti i valori della Gamma e del DeltaE, che discostano da quelli standard di pochissimo. In definitiva potrete riprodurre film e immagini senza notare alcuna perdita di qualità dell'immagine.