Schermo

Recensione - Test dello Zenbook UX301, il nuovo ultrabook di fascia alta Asus.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Lo Zenzook UX301 ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici alla risoluzione nativa di 2560 x 1440 pixel. È un pannello lucido per via del touchscreen a 10 punti di contatto, ma la luminosità elevata ne consente una discreta leggibilità anche in condizioni di luce ambientale intensa. Con il calibratore abbiamo infatti rilevato una luminosità di 387 candele al metro quadro: un valore quasi da record per un notebook di questa categoria.

Asus Zenbook UX301 - Analisi statica dello schermo

Quanto alla qualità dell'immagine, come potete vedere nel grafico i requisiti minimi dello standard sRGB vengono superati in quasi tutti i settori, a testimonianza della qualità di visualizzazione. La deviazione rispetto al DeltaE medio è minima (3%), quindi non avrete difficoltà nemmeno con la riproduzione di colori tono su tono.

La schermata di Photoshop - Clicca per ingrandire

Quello che stona in questo caso è la risoluzione: 2560 x 1440 pixel per un display da 13,3 pollici è davvero un valore estremo, al limite della leggibilità: anche intervenendo sulle impostazioni e scegliendo l'opzione "Larger - 150%" (peraltro impostata per default da Asus) si fatica a vedere icone e menu. Consigliamo quindi di scendere a 1920 x 1080 pixel, ossia la risoluzione immediatamente successiva a quella consigliata: non si notano sfocature ed è una soluzione quasi obbligata vista l'impraticabilità dell'opzione di default.