Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test dello Zenbook UX301, il nuovo ultrabook di fascia alta Asus.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Prestazioni generali
  • Qualità costruttiva
  •  

Nella Media
  • Connettività

Punti a sfavore
  • Autonomia
  • Prezzo

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 81/100

Lo Zenbook UX301 è un ultrabook piuttosto costoso adatto a chi cerca un prodotto con design elegante, materiali pregiati e prestazioni elevate. La qualità costruttiva è fuori discussione, anche per via della copertura Gorilla Glass che riveste il coperchio e lo rende particolarmente resistente alle sollecitazioni e ai graffi. La tastiera retroilluminata è abbastanza comoda da usare, soprattutto per la retroilluminazione e per il piano d'appoggio che non vibra. Ottimo anche il touchpad, che si può alternare al touchscreen come sistema di puntamento.

Asus Zenbook UX301 - Clicca per ingrandire

L'unica critica che possiamo rivolgere alla progettazione della base riguarda la connettività, che è carente e obbliga di frequente a ricorrere agli adattatori.

Quanto allo schermo, la luminosità ottima è accompagnata da una qualità cromatica notevole. Peccato per la risoluzione predefinita troppo alta, che complica troppo la leggibilità dei contenuti. Per fortuna scalando verso il basso si ottengono icone, caratteri e menu decisamente più visibili, senza difetti fastidiosi di visualizzazione.

###old2630###old

Le prestazioni sono il fiore all'occhiello di questo sistema, che è più veloce dei concorrenti in tutti i settori di test, compresa la grafica grazie al contributo del nuovo integrato di Intel Iris 5100. Ne risente un po' l'autonomia, che è buona ma non da record.