Design, materiali e qualità

Recensione - Test dell'Asus Zenbook UX32VD, l'ultrabook da 13,3 pollici di Asus che si rinnova con processore Ivy Bridge, display Full HD e grafica dedicata. Il prezzo è più salato del predecessore ma ne vale la pena.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Lo Zenbook UX32VD è un riproposizione dello Zenbook da 13 pollici prima maniera, da cui è totalmente stato ripreso il design. Non c'è quindi nulla di nuovo da segnalare: la base è in due pezzi di alluminio spazzolato: uno per la parte superiore e uno per quella inferiore. I bordi del poggiapolsi sono leggermente affilati come accadeva con gli Zenbook precedenti: un difetto di gioventù da mettere a posto nella prossima revisione degli chassis.

Asus Zenbook UX32VD - Clicca per ingrandire

La tastiera retroilluminata ha la classica impostazione a isola e si fa apprezzare lo spazio vuoto attorno ai tasti di direzione per individuarli alla cieca. Il modello che abbiamo provato aveva una tastiera americana, quindi l'invio non ha la forma a L rovesciata a cui siamo abituati, ma il problema ovviamente non interesserà i sistemi definitivi che arriveranno in commercio.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Speriamo che scompaia anche il problema della flessibilità del piano d'appoggio della tastiera, che tende a tremare vistosamente digitando vigorosamente.

Il touchpad invece è fra i più grandi in circolazione (10,5 x 7,1 centimetri), senza i tasti di selezione: basta premere gli angoli in basso per ottenere le funzioni di tasto destro e sinistro del mouse.

###old1673###old

L'unica variazione apportata rispetto agli Zenbook UX31 riguarda la connettività: al posto di una presa USB 3.0 e due USB 2.0 ci sono adesso tre connettori USB 3.0. Confermati per il resto Bluetooth 4.0, HDMI, VGA e Ethernet con adattatori in dotazione e lettore per le schede di memoria.