Schermo

Recensione - Test dell'Asus Zenbook UX32VD, l'ultrabook da 13,3 pollici di Asus che si rinnova con processore Ivy Bridge, display Full HD e grafica dedicata. Il prezzo è più salato del predecessore ma ne vale la pena.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Uno dei punti di forza del nuovo Zenbook UX32VD è proprio lo schermo IPS da 13,3 pollici, che visualizza la risoluzione nativa di 1920 x 1080 punti. Il salto è apprezzabile rispetto ai 1660 x 900 punti dello Zenbook UX31, e notevole in confronto alla risoluzione media degli ultrabook, ferma a 1366 x 768 punti. Questo non è l'unico aspetto che stupisce.

Asus Zenbook UX32VD - Analisi statica dello schermo

Il pannello, che ha un trattamento opaco, è anche eccezionalmente luminoso: 407 candele al metro quadro, che è quasi un record per un notebook anche in ambito professionale e nel settore consumer è una rarità. L'analisi statica dello schermo mostra inoltre una resa cromatica decisamente superiore alla media in tutte le tonalità, che certifica definitivamente la qualità eccelsa del prodotto.

Eccezionali anche il valore corrispondente al DeltaE e alla gamma colore: lo schermo insomma è prossimo alla perfezione anche secondo il calibratore. L'angolo di visualizzazione è praticamente di 180 gradi, mentre l'apertura del coperchio non supera i 130 gradi.