Conclusioni

ATi continua a rendere la vita difficile al suo rivale Californiano. La GeForce 6600 GT ha un nuovo antagonista, che si chiama X700. Inoltre, una nuova serie di ottimizzazioni, chiamate da ATi "A.I.", promettono un aumento prestazionale di rilievo. THG ha provato queste nuove schede e analizzato le ottimizzazioni A.I.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Quanto è valida la Radeon X700 XT? La risposta non è semplice. In alcuni giochi, la scheda offre prestazioni elevate, anche se rimane alla pari dell’NVIDIA GeForce 6600 GT. In altri giochi, come FarCry e Doom 3, fa segnare prestazioni basse anche con le ottimizzazioni A.I. attivate. L’utilizzo di quest’ultime ha fatto notare strani comportamenti: con alcuni giochi le prestazioni aumentavano, mentre con altri diminuivano.

In generale, le nuove schede mainstream di ATi e NVIDIA offrono un eccellente rapporto prestazioni/prezzo e potrebbero convincere molti utenti a cambiare la loro vecchia scheda video.

Per quanto riguarda le nuove ottimizzazioni A.I., siamo rimasti con un po’ di amaro in bocca. La loro natura, non permette di capire e giudicare che cosa sia ottimizzato e in che maniera. L’unica possibilità che ATi lascia all’utente è di scegliere se attivarle o disattivarle. Sotto questo punto di vista, preferiamo la politica di NVIDIA, che permette di scegliere nello specifico quali ottimizzazioni utilizzare.

Concludendo, possiamo dire che ATi ha colmato il divario prestazionale con la nuova X700XT. Il modello precedente, la X600, è ormai storia passata. Il successo di questa scheda sarà ora determinato dal prezzo e dalla capacità del produttore di fornirne elevate quantità.