Problemi benchmark e soluzioni

Il supporto Linux da parte di ATI e Nvidia è da sempre stato ricco di problematiche. Abbiamo fatto il punto della situazione e testato schede di entrambi i player in ambiente linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Problemi benchmark e soluzioni

Mentre scrivevamo questo articolo, due cose ci sono balzate immediamente all’occhio. La prima è che ci sono pochi metodi cross-platform per la produzione di risultati prestazionali comparativi per queste configurazioni. L’applicazione più promettente, SPECViewPerf 9.0, non è attualmente disponibile per la piattaforma Linux, sebbene esistono versioni precedenti per vecchie installazioni e configurazioni hardware. Peccato, avrebbe prodotto buoni risultati per confrontare lealmente le prestazioni di Windows e Linux.

SPECViewPerf 8.1 continua a elaborare senza una fine apparente, non producendo quindi nessun risultato. Per questo motivo abbiamo dovuto abbandonare un potenziale benchmark cross-platform a causa della mancanza del supporto per gli oggetti framebuffer e la caratteristica ARB_texture_rectangle nel pacchetto dei driver ATi.

Infine, ci siamo buttati sulla nostra seconda opzione: l’utility di benchmark Unreal Mark (UMark). Umark richiede piccole modifiche ai file del codice sorgente per lavorare propriamente con UT2004 Demo, ma alla fine fa egregiamente il suo lavoro. La serie di immagini che seguono ci mostrano alcuni risultati ottenuti con UMark e UT2004 Demo.

I campioni sono stati presi a due risoluzioni: 1024x768 e 1280x1024. I risultati e la configurazione di UMark sono illustrati nei seguenti screenshot:

Impostazioni per il benchmark di Unreal Tournament 2004

Classifica prestazionale e presentazioni

Utilizzando UMark Linux-200v-Beta-3 (modificato a mano) per il Demo di Unreal Tournament 2004, è stato possibile effettuare solo 5 test tra quelli disponibili: AS-Convoy, BR-Colossus, CTF-BridgeOfFate, DM-Rankin, e ONS-Torlan ognuno con 12 bot a parametri default. Da notare che ci sono due impostazioni per High Performance e High Image Quality, ma le abbiamo lasciate perdere.

La Radeon X1900 XTX mostra i miglioramenti più ridotti in AS-Convoy e ONS-Torlan con FSAA a 2x anzichè disabilitato, come mostrano le prime due immagini qui sotto. Allo stesso tempo, il frame rate massimo fluttua irregolarmente quando impostiamo l’FSAA a 4x.

Benchmark della Radeon senza FSAA abilitato.

Alcuni benchmark con FSAA attivo sono superiori a quelli senza FSAA.

La Radeon con l'FSAA a quattro.