Radeon e Crossfire su Linux

Il supporto Linux da parte di ATI e Nvidia è da sempre stato ricco di problematiche. Abbiamo fatto il punto della situazione e testato schede di entrambi i player in ambiente linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Crossfire su Linux

Il Crossfire non è ancora supportato su Linux. Questo vuol dire che tutte le funzionalità relazionate a questa modalità, come il Crossfire Alternate Frame Rate (AFR) e il Super Anti-Aliasing (Super AA), non lavorano sul sistema del pinguino. Tuttavia non è ancora un grosso problema dato che la maggioranza degli utenti dispone di una configurazione a scheda singola.

I benefici dei driver attuali di ATi

L’insieme di driver Linux proprietari di ATi funziona con il kernel versione 2.4 e 2.6, e supporta la precisione di colore a 24 bit nativa con accelerazione hardware per il rendering 3D e il playback, su bus di comunicazione AGP o PCI Express (sia della serie Radeon che FireGL). I processori grafici ATi Mobility sono anch’essi supportati, insieme al supporto TV-out per alcuni chipset Radeon con capacità di video processing migliorate. Per gli intrepidi utenti Linux e per i novizi che utilizzano piattaforme a 64 bit, i driver proprietari si installano anche su sistemi Intel EM64T e AMD64.

Il nuovo installer grafico di ATi è leggermente migliorato rispetto alle versioni passate e include un’opzione per creare un set di driver specifico che lavori con le utilità di amministrazione native. Questo installer funziona anche in modalità testo, con tuttavia qualche probabilità di incompatibilità o malfunzionamento con il sottosistema grafico.

Da notare che i driver ATi non causano problemi di stabilità quando si passa dalla console alla modalità X Server. Malgrado questo, ci sono occasioni in cui la console impiega diverso tempo ad apparire, o non appare affatto. Il ripristino dopo l’ibernazione rimane ancora un problema, e il supporto TV-out latita per la serie X1000. Oltre a questi problemi, la stabilità e le prestazioni con la Demo di Unreal Tournament 2004 sono eccellenti. L’ultima release supporta una varietà di configurazioni dual monitor, inclusa l’opzione mirror mode prima non supportata.

L’overclock delle schede X1000 rimane qualcosa ancora di oscuro. L’unica utility disponibile per comunità in grado di overcloccare le schede ATi è rovclock, che non è stata aggiornata per le nuove schede X1000.