Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I chip grafici ATi RV560 e RV570 troveranno applicazione in configurazioni CrossFire single-board, dual-GPU. Poichè questi nuovi chip grafici integreranno il "composite engine", le schede supporteranno il CrossFire direttamente su scheda.

ATi raccomanda ai suoi partner AIB di inserire queste nuove GPU a 80 nm in un singolo PCB con chip bridge PLX Technology ExpressLane PEX 8532 PCI Express. Il chip bridge è utilizzato nelle schede grafiche ATI Gemini, attualmente disponibili nell'unico esemplare di GeCube. Tale chipset, che ha la stessa grandezza della GPU, consuma circa 7.38 watt. Le schede preliminari mostrano come il PEX 8532 non figuri dissipatori o componenti atti a dissiparne il calore prodotto.

Sulle schede grafiche Gemini il chip bridge PEX 8532 (PDF) utilizza l'interfaccia PCI Express x16 e divide la banda a metà. Questo comporta che siano destinate otto linee PCI Express a ogni GPU. Dato che il PEX 8532 è uno switch PCI Express generico, potrebbe essere utilizzato anche per altre implementazioni.

Hightech Information Systems (HIS) utilizzerà tale chip bridge nei suoi prodotti dual RV570, per creare schede Gemini capaci di dedicare una GPU RV570 al calcolo fisico; quindi, una GPU dedicata alla grafica e una alla fisica (o ancora alla grafica).

Maggiori dettagli alla data d'uscita di RV560 e RV570, ovvero nel mese di agosto e settembre.