ATi Radeon Xpress 200 Reference Motherboard
ATi ci ha fornito una reference motherboard, un Athlon 64 4000+ e due memorie a bassa latenza PC3200 di OCZ, funzionanti ai timing CL 2.0-2-2-5.
Tecnicamente, la scheda di riferimento non è molto diversa da un modello finale, ed è equipaggiata con tutte le funzionalità maggiormente utilizzate. Sono presenti due slot PCI classici, tre slot PCI Express x1, il connettore PCI Express x16, otto porte USB 2.0, controller audio AC97 a 6 canali, due porte UltraATA/100 e quattro porte Serial ATA. Il controller Ethernet 10/100 MBit è parte del Soutbridge, mentre un controller Gigabit deve essere aggiunto.
ATi ha scelto questa strada, dato che l'integrazione di un controller di rete Gigabit, dalle prestazioni all'altezza di quello di NVIDIA, avrebbe fatto lievitare di molto il prezzo. Inoltre, ATi ha preso in considerazione la scalabilità del proprio chispet, lasciano ai produttori la scelta di integrare una soluzione network di fascia alta o economica. Broadcom, Marvell e Realtek saranno sicuramente pronti ad aiutare i produttori.