Full HD

Abbiamo messo alla prova le prestazioni di transcodifica video tramite scheda grafica di ATI e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Full HD

Uno scenario che non abbiamo ancora valutato è la transcodifica in alta definizione (1080). Non è stata una dimenticanza, ma una scelta dettata dal modo in cui un encoder lavora. Quando inserite un normale DVD in un riproduttore Blu-Ray, quest'ultimo upscala la risoluzione e applica molti filtri all'immagine, per migliorare la qualità. Un encoder non fa altro che ingrandire i pixel, ottenendo un'immagine finale di scarsa qualità.

Questo pensiero è condiviso da AMD, che non ha impiegato forze in questo senso, poiché secondo l'azienda, la transcodifica è utilizzata per ridurre la dimensione del file mantenendo la miglior qualità possibile. Per far ciò, è possibile:

  • Ridurre la dimensione del video, per esempio passando da 1080p a 720p o SD
  • Aggiungere compressione mantenendo la stessa risoluzione, da HD a HD, o convertendo l'MPEG-2 HD in H-264 HD.
  • Convertire il file per un dispositivo portatile
  • Transcodificari file HD o SD nei formati compatibili con i dispositivi su cui saranno riprodotti
  • Convertire per i social media come YouTube
  • Transcodificare da HD o SD nei formati supportati dai vari siti web
  • Authoring DVD: da MPEG-2 SD a HD o SD
  • Authoring BD: da MPEG-2 HD a H.264 HD o VC-1

Se proprio volete upscalare un video, sappiate che CUDA è decisamente più performante.

C'è però un punto mancante da questa lista, la transcodifica tra risoluzioni simili. Abbiamo usato una clip WMV HD in 1440x1080, e transcodificata nel profilo MPEG-4 1920x1080 con Espresso. Siccome l'H.264 si sta affermando come formato ad alta definizione per i media, molti vorranno convertire i propri file in questo formato HD.

Nessuna delle due tecnologie può accelerare la decodifica WMV, ed entrambe accelerano la codifica MPEG-4, quindi abbiamo simili risultati per quanto riguarda la codifica CPU. Abilitando la GPU, CUDA distanzia Stream di oltre due minuti. Se avessimo usato un file MPEG-2 HD, probabilmente Stream avrebbe avuto la meglio, grazie alla decodifica su GPU.

Punteggio finale: AMD 3, Nvidia 4.

Tuttavia, ricordatevi che Stream è in grado di decodificare anche l'MPEG-2, il formato dei DVD. Se lavorate principalmente con questo formato, AMD è al momento la scelta migliore. Se invece non necessitate dell'accelerazione MPEG-2, CUDA è al momento la scelta migliore, specialmente perché è compatibile con molte più applicazioni.