Efficienza: Prestazione Per Watt

Abbiamo inserito la CPU Atom 330 nei nostri test, alla ricerca della piattaforma più efficiente possibile. Il Core 2 Duo continua ad avere risultati migliori, ma per scenari conosciuti e limitati, l'Atom, grazie al prezzo, è un'opzione interessante.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza: Prestazione Per Watt

SYSmark 2004 SE

I numeri che vedete riflettono l'energia in wattora impiegata per completare una sessione di SYSmark 2004 SE. Il Core 2 Duo richiede chiaramente meno energia, seguito dall'Atom 230. L'Atom 330 dual core finisce ultimo, richiedendo maggiore energia per completare questo carico di lavoro.

Abbiamo poi diviso il punteggio di SYSmark 2004 SE per il numero di wattora usati. I risultati sono deludenti per l'Atom 330, e mettono in mostra, ancora una volta, la grande efficienza del sistema Core 2.

PCMark05

Abbiamo fatto i medesimi test sull'efficienza tracciando il consumo e i risultati del benchmark usando PCMark05. In questo caso, le differenze sono meno significative, ma il Core 2 Duo E7200 è stata ancora la soluzione che ha richiesto meno energia per completare il test.

In questo benchmark l'Atom 330 dual-core si comporta molto meglio, perché fornisce chiaramente più prestazione in PCMark05, che aiuta a completare anzitempo il test e a conservare energia.