Piattaforma: Jetway NC92-330-LF

Abbiamo inserito la CPU Atom 330 nei nostri test, alla ricerca della piattaforma più efficiente possibile. Il Core 2 Duo continua ad avere risultati migliori, ma per scenari conosciuti e limitati, l'Atom, grazie al prezzo, è un'opzione interessante.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforma: Jetway NC92-330-LF

Molte grandi aziende produttrici di schede madre offrono soluzioni basate su Atom. Poiché i processori Atom sono saldati sulla motherboard, tutti i prodotti sono solitamente molto compatti, altamente integrati. Abbiamo usato una scheda madre mini-ITX Jetway NC92-330-LF. La dimensione 170x170 mm è abbastanza ridotta per permettere di integrare queste schede madre nei piccoli nettop. Nonostante le dimensioni, tuttavia, supportano tutte le funzionalità dei PC moderni.

Il chipset 945GC offre la grafica integrata GMA950, attraverso un vecchio connettore D-SUB15. Jetway è stata conservatrice per quanto riguarda le interfacce, perché lo standard mini-ITX non permette un'implementazione completa di tutte le funzionalità del chipset: ci sono solo due (delle possibili sei) porte Serial ATA/300, e solo un socket di memoria DDR2, per un massimo di 2 GB di memoria. Non esiste alcun'altra opzione per espandere la connettività o per schede d'espansione, ad eccezione di uno slot PCI 2.3 a 32 bit. Jetway ha aggiunto connettori per usare una seconda porta seriale COM e una porta parallela, e ci sono porte anche porte floppy e UltraATA/100.

Una porta seriale è già disponibile sul pannello posteriore, quindi questa scheda è adatta alle molte applicazioni industriali che usano questo tipo di connessione. Ci sono anche due connessioni PS/2 per tastiera e mouse, una porta Gigabit Ethernet, jack audio ( compatibile HD) e quattro porte USB 2.0. La motherboard integra altri due connettori USB per permettere l'uso di fino a quattro porte USB 2.0, se c'è n'è bisogno. Jetway ha inserito tre connettori per le ventole sulla scheda madre: una di queste è usata dalla ventola per il chipset, mentre il processore può operare con il solo dissipatore malgrado il raddoppio del TDP, che passa da da 4 a 8 watt.

Jetway fornisce il supporto BIOS attraverso il sito web.