Backpack

Organizzare il proprio lavoro in maniera efficiente non è semplice. Alcuni software ci aiutano a dare il massimo ogni giorno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Backpack

Backpack offre all'utente una base dalla quale partire per gestire le proprie attività, completamente online. La versione gratuita è limitata a cinque pagine, mentre quelle complete vanno da 5 a 14 dollari al mese, in base al numero di pagine disponibili e alla quantità di dati archiviabile.

Backpack da un'impressione "Wiki", giacché è l'utente che deve preoccuparsi di mettere ordine. Impostare le attività consiste nella creazione manuale di una lista (o più di una) di cose da fare. Le voci d'ogni lista possono essere liberamente riorganizzate, semplicemente trascinandole con il mouse. Non ritroviamo il concetto GTD di "Contesto e Progetti", e le liste predefinite sono prive di categorie. D'altra parte, partire da un foglio bianco è essenziale, così l'utente è libero di organizzare ogni tipo di sistema.

La pagina principale di Backpack

Backpack ha una funzione promemoria; il collegamento con le liste, però, è piuttosto oscuro. I promemoria, infatti, si programmano separatamente; non ci sembra molto efficiente. Avrebbe avuto molto più senso poter collegare direttamente una voce con un promemoria.

Backpack: impostazione dei promemoria

Una funzione integrata permette di condividere la propria checklist, oppure di spedirla per email. Le versioni a pagamento includono anche un'agenda, assente in quella gratuita.