Iniziamo con NTBackup - Parte 2

Fate regolarmente il backup dei dati del vostro notebook? Se la risposta è negativa, probabilmente è giunta l'ora di effettuare backup regolari, a meno che non vorrete perdere tutto il vostro lavoro da un giorno all'altro. In questo articolo vi spiegamo il perchè, quando e come fare il backup.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iniziamo con NTBackup - Parte 2

NTBackup permette la selezione dei file e delle cartelle che saranno incluse (o escluse) dal backup. Non troverete questa informazione particolarmente significativa di primo acchitto, ma se avete già utilizzato Windows Vista (nelle sue versioni intermedie) saprete che questa semplice capacità non era presente (almeno al momento, chi sa cosa ci porterà la versione finale?).

Nota: la lista di file e cartelle in NTBackup è archiviata come testo Unicode-formattato, così potrete modificare il file .BKS anche con un editor come notepad.exe.

NTBackup amministra le differenze nelle configurazioni hardware tra la sorgente e il computer di destinazione e mantiene le voci critiche del registro. Questo permette di eseguire il backup completo dell'installazione di XP, per poi spostare alcune porzioni selezionate su un'altra nuova installazione. A meno che abbiate ragioni importanti per farlo (come descritto nel prossimo paragrafo), non c'è bisogno di fare un backup completo del disco del vostro notebook su base regolare. Questo richiede spesso più tempo e spazio rispetto a ciò che vale, e potrete contare sui CD di recupero forniti con il notebook che contengono i parametri di fabbrica. Potrete ripristinare il sistema ed eseguire backup parziali dei vostri dati personali. In poche parole, questo spiega perchè il backup selettivo può essere più pratico.

Ci sono alcune condizioni che giustificano un backup completo. Una di queste può essere il ripristino delle impostazioni di fabbrica più alcuni software o aggiornamenti che avete installato, una volta che il notebook è nelle vostre mani.

In generale, ogni volta che l'ammontare degli sforzi richiesti per reinstallare gli aggiornamenti o le applicazioni eccede quello richiesto per ripristinare un backup completo, fareste meglio a creare un nuovo backup come base per ripristinare il vostro sistema. Un'altra di queste condizioni si presenta quando installate i Service Pack di Windows. Questi coinvolgono frequentemente cambiamenti nei registri e nei file di sistema che introducono incompatibilità tra i nuovi file di backup e formati di vecchie versioni del sistema operativo. In molte recenti versioni di Windows, il sistema è abbastanza cambiato con alcuni Service Pack che fare un backup completo è un'ottima soluzione.