NTBackup

Fate regolarmente il backup dei dati del vostro notebook? Se la risposta è negativa, probabilmente è giunta l'ora di effettuare backup regolari, a meno che non vorrete perdere tutto il vostro lavoro da un giorno all'altro. In questo articolo vi spiegamo il perchè, quando e come fare il backup.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NTBackup

Iniziamo con NTBackup - Parte 1

Ci sono diversi prodotti disponibili sul mercato e progettati per gli utenti consumer. Prima di tutto però diamo uno sguardo all'utility nativa di Microsoft. Il programma si chiama Backup, si trova nel file chiamato ntbackup.exe, incluso in ogni computer con una versione recente di Windows. Il problema è che non tutti i notebook vi permettono di accedere a questo programma - ntbackup potrebbe essere nascosto all'interno di una partizione di ripristino compressa o in una delle cartelle meno visitate del file system. Se sarete fortunati, la seguente sequenza del menù dovrebbe portarvi al tool: Start, tutti i programi, accessori, utilità di sistema, Backup. Anche se questo percorso non dovesse portarvi a ntbackup.exe è probabile che sia ugualmente da qualche altra parte, quindi armatevi di pazienza e cercate minuziosamente.

Tutte le versioni Windows 2000 e 2003 Server, più XP Professional e Home includono ntbackup.exe. Windows XP Professional e Media Center Edition sono le uniche versioni in cui il programma di backup è installato di base. Se avete Windows XP Home edition e possedete il CD d'installazione, potrete navigare nel drive CD ROM (nel nostro esempio è il drive E:) e giungere qui:

E:VALUEADDMSFTNTBACKUPNtbackup.msi

Per le edizioni Original Equipment Manufacturer (OEM) di XP, come quelle usate sui notebook da HP o Dell, ntbackup.exe o il suo installer ntbackup.msi potrebbero trovarsi in una porzione compressa nell'immagine di ripristino sull'hard disk. Così dovrete cercare in un lungo e in largo per rintracciarlo, anche se fareste prima a ottenerlo da una risorsa online fidata come questa: ntbackup.msi. Inoltre, alcuni dischi di ripristino dei produttori OEM dovrebbero contenere un'opzione non controllata chiamata "Microsoft Value Added content." Sarà da lì che potrete effettuare l'installazione di NTBackup.

Nota: Alcuni produttori forniscono istruzioni specifiche per installare applicazioni come ntbackup.exe. Ad esempio, nella pagina Customer Care di HP viene descritto come installare ntbackup.exe utilizzando l'Application Recovery Tool incluso. Controllate quindi le pagine di supporto del vostro produttore.