Risultati benchmark: PCMark 7 System Benchmark

Speciale - Scopriamo se è conveniente aggiornare un vecchio PC con un SSD o se è meglio cambiare altri componenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: PCMark 7 System Benchmark

Questo è probabilmente uno dei test più importanti perché mostra molto chiaramente che le applicazioni si possono avviare più rapidamente su sistemi dotati di SSD.

Qui c'è un grande esempio di come un SSD non influirà sulle prestazioni del vostro sistema. Nelle applicazioni che dipendono dalle prestazioni del processore o della grafica, avere maggiore throughput per quanto riguarda l'archiviazione non aiuta. Il test di calcolo di PCMark 7 colpisce le CPU sotto test, minimizzando l'impatto dell'SSD sul punteggio finale. Ricordatelo quando avete intenzione di aggiornare e fate attenzione alle applicazioni che usate.

L'SSD ha un effetto ridotto sui colli di bottiglia che riguardano l'I/O, anche se è chiaro che un processore più veloce, maggiore memoria e una grafica più potente fanno una differenza maggiore in ogni caso.

Il punteggio Entertainment è maggiore con i sistemi dotati di SSD.

Il test Lightweight fa ciò che suggerisce il nome: avvia applicazioni meno pesanti. I sistemi dotati di SSD forniscono prestazioni doppie, forse come risultato del minor carico di calcolo di questo benchmark.

Il test Windows Defender traccia il throughput effettivo che il sottosistema di archiviazione offre durante una scansione di sistema. I risultati sono 2,5 volte e 4,5 volte più rapidi su un SSD.

Generalmente PCMark 7 dice che i sistemi dotati di un SSD sono all'incirca un terzo più veloci rispetto alle stesse configurazioni dotate di hard disk tradizionali.