La torre serbatoio piena d'acqua, analogia con le batterie

Durante lo scorso anno ci sono stati diversi casi in cui le batterie per notebook sono esplose. In questo articolo cercheremo di capire come funzionano le batterie e per quali motivi possono danneggiarsi ed esplodere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La cisterna piena d'acqua , analogia con le batterie

Quando si tratta di capire l'elettronica è molto d'aiuto l'analogia con l'idraulica - in altre parole abbiniamo l'acqua e i tubi agli elettroni e i cavi elettrici. Immaginiamo quindi una batteria come una torre serbatoio piena d'acqua.

Misura elettronica
Versione acqua
Traduzione
Tensione Pressione dell'acqua 14V e 14psi
Corrente Scorrimento 1800mA e 1800 litri per ora
Tempo Tempo 1 ora e... bene, 1 ora

Iniziando dalle cose ovvie, aprendo il rubinetto l'acqua esce dal serbatoio e la pompa si occupa di riempire (ricaricare) il serbatoio. Ogni torre serbatoio può avere altezza e dimensioni differenti, e conseguentemete diverse caratteristiche come pressione e capacità. Quindi l'analogia è: voltaggio = pressione, capacità = dimensione del serbatoio e corrente = portata del flusso. Pensate poi alla pompa come l'alimentatore e siete a buon punto.

Le differenti proprietà chimiche, per analogia, corrisponderebbero alla caratteristiche della struttura del serbatoio: spessore dei muri, materiali, forma, limiti di pressione, etc. Inoltre, dal punto di vista della sicurezza, considerate che se rimuovete o aggiungete acqua più velocemente rispetto a quanto la struttura può reggere, rischierete la rottura del serbatoio! Questo accade anche con la tecnologia delle batterie. Le batterie ad alta densità, come quelle agli ioni di litio, sono come un serbatoio in grado di conservare più acqua a parità di dimensioni.

Come detto, guardando qualsiasi batteria per notebook, dovreste notare un'etichetta che riporta specifiche simili a queste:

Questa batteria in particolare, dispone di un voltaggio relativamente basso e un'elevata capacità rispetto le altre batterie. Se immaginate questa batteria come una torre serbatoio, dovrete immaginarla come una torre molto bassa ma con un serbatoio enorme. Contiene tanta acqua, ma non offre molta pressione. É progettata per un computer che richiede un voltaggio relativamente basso per funzionare, ma la cui autonomia (capacità) è molto lunga. Questa affermazione descrive perfettamente i piccoli laptop della serie Sony TX.