Battlefield 2, Continua

Abbiamo testato configurazioni con rispettivamente 512 MB, 1 GB e 2 GB di memoria. Ecco come il quantitativo di memoria influenza le prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Battlefield 2, Continua

Nel nostro demo sono renderizzati un po' meno di 1.500 frames, e nel grafico qui sopra abbiamo preso il valore di ogni frame e lo abbiamo visualizzato con una linea. In questo modo potete notare l'impatto che ha una memoria di sistema insufficiente con un gioco che utilizza un elevato numero di texture. Come potete chiaramente notare, la linea verde rappresenta la variazione con 2 GB di RAM che, rispetto a quanto si vede con 512 MB, è notevole.

Come mostrano i grafici; con un quantitativo di memoria di sistema insufficiente, il vostro computer dovrà accedere più volte all'hard disk, influenzando gravemente il gameplay.

Per farvi un esempio, abbiamo preso i dati per ogni frame dal grafico precedente e gli abbiamo visualizzati in ordine crescente. Noterete come nella parte destra del grafico le linee sembrano quasi identiche. Tuttavia la parte interessante è quella sinistra, dove con 2 GB di memoria le prestazioni del gioco sono per la maggior parte del tempo superiori ai 60 FPS. Solo il 2.3% di tutti i 1500 frames sono renderizzati con una velocità minore, permettendo un'esperienza di gioco più regolare. Con 512 MB, tuttavia, potete vedere che il 25.8% dei risultati si trovano sotto i 60 FPS, molto lontano dai risultati ideali.

Leggi altri articoli