Risultati benchmark giochi

Abbiamo testato configurazioni con rispettivamente 512 MB, 1 GB e 2 GB di memoria. Ecco come il quantitativo di memoria influenza le prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark Giochi

OpenGL: Doom 3

Come si evince dai risultati, un sistema con 2 GB di memoria permette frame più elevati. Come potete vedere dal primo avvio, la GPU e la scheda grafica devono aspettare che l'hard disk e la memoria di sistema inviino nuovi dati, impattando negativamente sul frame rate, in maniera considerevole.

Un quantitativo di memoria maggiore non incrementa il frame rate, tuttavia aumenta gli FPS medi ottenuti. Velocizzerà o eliminerà i momenti in cui il gioco accede all'hard disk per leggere nuovi dati, e come potete vedere, la differenza è considerevole.

OpenGL: Quake 4

In Quake 4 impostato su Ultra Quality, la differenza tra il primo e il secondo avvioè minima. Con 1 GB di memoria quando giocherete non avrete i problemi causati dall'accesso al disco.

Come in Doom 3, 512 MByte di memoria non sono abbastanza per giocare in Ultra Quality. Il risultato sarà 46 FPS anzichè 100 - anche se la vostra CPU e scheda grafica possono raggiungere i 100 FPS con queste impostazioni. Tuttavia, il gioco si bloccherà per due secondi ogni quattro/cinque secondi di gioco, influenzando in parte il risultato medio.

Utilizzando la

Low Quality, dove il gioco non utilizzerà texture di grandi dimensioni (caricate nella memoria di sistema), 512 MB hanno prestazioni simili a 2 GB – quindi non noterete la differenza. Tuttavia, se possedete una CPU o scheda grafica abbastanza buona da giocare in Ultra Quality, non lasciatevi sfuggire una completa e bellissima esperienza single player per la mancanza di memoria.