Benchmark prestazioni: tempo di avvio

Abbiamo messo a confronto diretto le ultime versioni di Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari. Quale sarà il più veloce?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark prestazioni: tempo di avvio

Singola scheda

L'homepage di Google ci serve come test nella nostra prova sul tempo di avvio con una singola scheda.

In Windows all'apertura con una sola scheda Chrome prende la leadership, seguito da vicino da IE9. Firefox 6 è il primo browser a richiedere più di un secondo all'avvio, collocando Mozilla al terzo posto. Safari 5.1 batte Opera per la quarta piazza.

In Mac OS X, Safari è primo - solamente una frazione di secondo distante dal tempo vincente di Chrome in Windows 7. Il browser di Google è secondo in OS X, mentre Firefox 6 è ancora terzo con un avvio superiore al secondo, molto vicino al tempo mostrato in Windows 7. Opera è ancora ultimo.

Otto schede

Abbiamo usato otto siti web tra i più visitati al modo per la nostra prova sul tempo di avvio con otto schede aperte: sono Google, Facebook, YouTube, Yahoo!, Twitter, MSN, Amazon e Wikipedia.

Avviando il browser con otto schede, Opera completa il lavoro in meno di 1,5 secondi. IE9 è secondo. Chrome 13 è terzo impiegando meno di quattro secondi mentre Firefox 6 ha bisogno di 4.25 secondi. Safari è ultimo, staccatissimo, con poco meno di 8 secondi.

In Lion l'ordine non cambia di una virgola. Opera è ancora il migliore, Chrome è secondo con 4.25 secondi, Firefox è terzo con 4.5 e Safari è ancora ultimo ma con 5.5 secondi.

Tutti i browser eccetto Safari si avviano nello stesso tempo in Windows e in OS X, o sono appena più lenti nel sistema operativo Apple. Safari invece è più veloce del 25%, e cominciamo a pensare che sulla piattaforma nativa il browser Apple abbia un vantaggio strategico.

Le nuove versioni di Safari e Firefox sembrano aver migliorato il tempo di avvio rispetto a quelle precedenti. Chrome 13, invece, fa peggio della versione 12.