BenQ FP241W: alta fedeltà

Forte dei consensi che i suoi schermi stanno ottenendo dal mercato, BenQ presenta un nuovo LCD professionale da 24 pollici, compatibile con risoluzione Full-HD, e dotato di connettività HDMI compatibile HDCP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ FP241W: alta fedeltà

Abbiamo particolarmente apprezzato le regolazioni possibili con l'FP241W. L'impostazione della temperatura 6500k è molto soddisfacente, con forse un'esagerazione dei toni verdi, ma siamo molto vicino alla perfezione. Le altre regolazioni della temperatura sono altrettanto convincenti, e piaceranno certamente ai grafici e fotografi professionisti.

Questo grafico mostra la differenza tra i colori desiderati e quelli visualizzati

  • Se il DeltaE > 3, i colori visualizzati sono molto differenti da quelli teorici, e la differenza è percettibile.
  • Se Il DeltaE < 2, LaCie considera la calibrazione positiva; anche se rimane una leggera differenza, non risulterà percettibile.
  • Se il DeltaE < 1, la fedeltà dei colori è eccellente.

Tutte le tinte sono di buona qualità, con il 93% dei colori perfetti. Il risultato è eccellente, e non dovrete effettuare troppe regolazioni per raggiungerlo.

Punti neri
Punti bianchi
Contrasto
0.45
392
187:1

Abbiamo ottenuto le migliori prestazioni, in termini di fedeltà dei colori, con una luminosità di 392 cd/m². Tuttavia, con questo valore, l'immagine è un po' troppo brllante, e forse l'utilizzo con foto e video non sarà il massimo. Bisognerà quindi abbassare un po' la luminosità e accontentarsi di una minore fedeltà dei colori. In compenso, il contrasto è eccellente, grazie specialmente ad un'elevata profondità del nero.

Si raggiunge infatti un livello di contrasto di 870:1, valore non semplice da raggiungere per schermi di questa diagonale.

Senza particolari sorprese, trattandosi di un monitor professionale, il contrasto è molto stabile.

Questa curva indica il valore di contrasto misurato con una determinata luminosità, impostata dall'OSD. In teoria, la luminosità e il contrasto sono due valori indipendenti, e al variare di un parametro l'altro non dovrebbe esserne influenzaro. Tuttavia, nella pratica ciò non accade.

Sulla barra delle ascisse ci sono i valori della luminosità, mentre sulla barra delle ordinate c'è il contrasto. In questo caso, il contrasto è espresso in percentuale rispetto il massimo valore misurato.

Utilizzando il Gretag Eye-one Display 2, il modello FP241W si adegua perfettamente allo standard RGB. I valori misurati non sono affatto male, anche se abbiamo visto risultati ancora migliori.

In questo grafico possiamo vedere la gamma di colori rappresentati. Agli angoli del triangolo troviamo i colori primari, mentre la superficie del triangolo racchiude l'insieme di colori ottenuti combinando i colori primari. Quindi, più è estesa la superficie del triangolo, più la gamma di colori sarà ricca.

Uniformità spaziale

Abbiamo misurato l'uniformità spaziale del pannello. Per ricapitolare il nostro metodo di prova, abbiamo impostato la luminosità e il contrasto del pannello al 50% per misurare l'uniformità della luce con un'immagine bianca separata in 64 aree di uguale dimensione. Il punto più luminoso è considerato il 100% mentre il valore nero è considerato 0% con tutti gli altri valori distribuiti in questo intervallo.

L'uniformità è eccellente. Anche in questo caso si nota l'orientamento professionale dell'LCD.

Per sintesi, la fedeltà dei colori è corretta e l'uniformità spaziale è ineccepibile. Vediamo ora come se la cava con le immagini in movimento.