CPU

Bestseller processori su Amazon: Italia Intel Inside

Qualche ora fa leggevo che Ryzen 5 1600 è diventato il processore più venduto su Amazon UK. La CPU di AMD ha detronizzato il ben più costoso Core i7-7700K, che ora è secondo davanti al Core i5-7600K. Allora sono andato a curiosare su Amazon Italia per vedere cosa acquistiamo noi italiani e ho scoperto una situazione totalmente diversa.

ryzen5 1600

Anche in Italia il modello Ryzen 5 1600 è il primo tra la nuova gamma di processori basati su architettura Zen, ma non è il primo nella classifica "Bestseller", bensì è tredicesimo. Il primo processore AMD è solo decimo, l'FX-8350, seguito dall'APU A8-7600. Prima solo CPU Intel, con il trio Pentium G4560, Core i5-6400 e Core i7-7700K davanti a tutti. Il Core i5-7600K è quarto.

bestseller amazon uk JPG
La situazione nel Regno Unito

Nella Top 20 troviamo altri due processori Ryzen, il modello Ryzen 5 1500X e il Ryzen 7 1700X. Il top di gamma 1800X è quarantaquattresimo. Da notare che al sedicesimo posto non c'è un processore, ma una pasta termica, la Thermal Grizzly Kryonaut, che falsa di una posizione il piazzamento dei prodotti successivi.

bestseller amazon ita JPG
I primi sei processori tra i bestseller di Amazon Italia

Benché a mio modesto giudizio la posizione in Italia non sia affatto male, sono evidenti le differenze negli "usi e costumi" informatici con il Regno Unito. Fare una disamina sul perché o il percome lascerebbe un po' il tempo che trova: qualcuno potrebbe dire che in Italia la gente s'informa meno, altri che c'è stata minore pubblicità da parte di AMD alle nuove soluzioni, altri ancora che è colpa della stampa di settore cattiva e puzzolente.

bestseller amazon usa JPG
Il quadro negli Stati Uniti

A ogni modo, la situazione è quella descritta. Ho anche dato un'occhiata ad Amazon USA, registrando per le prime sei posizioni una situazione simile al Regno Unito. Negli USA è ancora davanti il Core i7-7700K, seguito da Ryzen 5 1600 e dal Core i5-7600K. L'octa-core Ryzen 7 1700 è quarto, mentre in UK i primi due processori s'invertono di posizione e il 1700 è sesto.

Leggi anche: Test AMD Ryzen 5 1600

Infine, tralasciando i cugini francesi che finché chiameranno il computer "ordinateur" continueremo a snobbare per partito preso (è una battuta!), abbiamo dato un'occhiata alla grande e potente Germania, scoprendo che Ryzen ha avuto un successo ancora più grande, con tre processori nelle prime sei posizioni. Il Ryzen 5 1600 è terzo, ma quinto e sesto troviamo Ryzen 7 1700 e Ryzen 5 1600X.

bestseller amazon ger JPG
Germania, la locomotiva d'Europa che spinge Ryzen

Chi stava pensando di realizzarsi un PC Ryzen, adesso ha anche un quadro ancora più chiaro dei modelli su cui si deve orientare, se le nostre recensioni non fossero state sufficienti: Ryzen 5 1600 e Ryzen 7 1700 su tutti, dato che sono i più quotati in ben tre paesi, con un occhio al 1500X che è il top di gamma tra i nuovi quad-core di AMD.

Leggi anche: Guida all'acquisto della CPU

Se volete rimanere aggiornati sui movimenti settimanali su Amazon riguardal mondo dell'informatica, mettetevi nei preferiti "I migliori prodotti di informatica della settimana su Amazon" per rimanere aggiornati.