Bill Gates a tutto tondo

Il boss di Microsoft dice la sua su Zune, iPod, Office 2007, Vista, console e Google

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bill Gates a cuore aperto. Non vi preoccupate, sta bene, ma si è solo concesso un attimo per esternare la sua consueta visione sul mercato dell'IT, parlando di Zune, iPod, Office 2007, Vista, console e Google.

Gates si aspetta che Zune possa fare un buon numero di vendite per le imminenti festività e promette nuove funzionalità e dispositivi in uscita con regolarità. L'entrata di Microsoft in un mercato assolutamente in mano a Apple Computer è strategica: le capacità di entertainment sono sempre più diffuse, dalle macchine, ai telefonini ai PC. Microsoft Zune introduce la visione di "connected entertainment", possibile solo con un dispositivo con connessione wireless. L'iPod non permette tutto questo, quindi Microsoft ha trovato la possibilità di offrire qualcosa di innovativo.

Tuttavia Gates definisce l'iPod come "fenomenale, incredibile, fantastico" e afferma che Zune si propone a un pubblico alternativo, a chi ha intenzione di provare qualcosa di nuovo. Insomma si tiene ben alla larga dal lanciare propositi di guerra al nemico Steve Jobs.

Con Office 2007 Microsoft è passata ai formati XML, ma Gates assicura la completa e totale compatibilità con i vecchi formati e la possibilità con Office 2003 di leggere i file XML tramite un add-on scaricabile. La scelta del formato XML è stata attuata perchè permetterà un intervento sui dati più semplice.

Sebbene Microsoft abbia ancora qualche problema con l'Unione Europea, Gates è contento di quanto fatto con Windows Vista. L'azienda ha fatto alcuni cambiamenti al software, tuttavia le nuove funzionalità di punta del software non saranno escluse per le copie del mercato europeo.

Per quanto riguarda il mercato console, il buon Bill ha affermato che Microsoft ha superato Sony arrivando sul mercato con un anno di anticipo. Certo non ha negato che la prima sfida - PS2 vs Xbox - non è andata come si aspettava, ma nell'industria dei videogiochi c'è sempre una seconda chance: "Xbox 360 è qui, e gioca con regole differenti".

Gates ha avuto parole di elogio anche per Google, un'azienda competitiva in grande lotta con Microsoft. Il boss trova divertente questa competizione e ammette che sul fronte ricerche la sua azienda è parecchio indietro, con un gap di almeno quattro anni.