Buffalo DriveStation DDR, hard disk con 1 GB di cache

Il nuovo Buffalo DriveStation DDR è un hard disk esterno con interfaccia USB 3.0 e ben 1 GB di cache. Le prestazioni promesse dall'azienda sono altissime.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Buffalo ha presentato il DriveStation DDR, un HDD USB 3.0 che, secondo l'azienda, ha "prestazioni paragonabili a quelle delle soluzioni SSD, ma a un prezzo molto più conveniente." Un'affermazione probabilmente eccessiva, ma considerando l'interfaccia forse è giustificabile.

Il DriveStation DDR è disponibile in misure da 2 e 3 TB, e dovrebbe rivelarsi più veloci di prodotti concorrenti grazie a 1 GB di memoria cache (DDR3). "Con la funzione cache DRAM attivata, DriveStation DDR esegue in modo efficiente il buffering dei dati, raggiungendo velocità di scrittura superiori ai 400 MB/s e velocità di lettura superiori a 300 MB/s. Ciò significa che per copiare 1000 foto (circa 800 MB) dal proprio PC al disco, sono necessari solo 3,5 secondi".

Buffalo Drivestation DDR

Il disco di Buffalo costa 214,9 euro nella versione da 2 TB, e 261,9 euro in quella da tre terabyte. La garanzia offerta dal produttore è di due anni. Un'offerta quindi non proprio economica, ma per chi ha bisogno di un supporto esterno molto veloce la spesa potrebbe essere più che giustificabile.

Quanto alle "prestazioni paragonabili a quelle delle soluzioni SSD", i numeri di Buffalo sono in effetti molto alti, ma dai valori dichiarati a quelli ottenuti in pratica ci può essere anche una grande differenza. Detto questo, un SSD con connessione USB 3.0 e 1 TB di spazio, se fosse sul mercato, costerebbe di certo molto di più.