Bulldozer, AMD ha quattro nuovi modelli per il 2012

Dopo le soluzioni FX-8150, FX-8100, FX-6100 e FX-4100, AMD avrebbe intenzione di presentare altri quattro modelli di CPU Bulldozer chiamati FX-8170, FX-8120, FX-6120 e FX-4120 verso la metà del primo trimestre 2012.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La famiglia di processori AMD Zambezi (serie FX) basati su architettura Bulldozer sarà ampliata a metà del primo trimestre del prossimo anno. Stando a quanto riporta X-bit Labs, "il primo refresh della famiglia di CPU Bulldozer per desktop precederà probabilmente il debutto dei microprocessori Intel Ivy Bridge".

Le nuove CPU AMD sono attese per settembre. Inizialmente avremo due processori a otto core, uno a sei core e un quad-core chiamati FX-8150, FX-8100, FX-6100 e FX-4100. In seguito l'azienda dovrebbe presentare altri quattro modelli (FX-8170, FX-8120, FX-6120 e FX-4120). Ecco il quadro completo, anche se le specifiche che vedete non sono ufficiali, ma frutto delle indiscrezioni trapelate finora:

Secondo X-bit Labs il debutto dei processori AMD della serie FX è stato rimandato a causa di prestazioni insufficienti delle soluzioni stepping B0 e B1, "che erano in grado di funzionare solamente a frequenze di 2,5 GHz/3,5 GHz (nominale e Turbo). Di conseguenza AMD ha dovuto ritoccare il design e creare lo stepping B2 con un maggiore potenziale sulle frequenze e un TDP simile, un processo che non è rapido. Sembra che il ritardo del debutto dei primi processori abbia posticipato anche il successivo rinnovamento".

Al momento non sono chiare le prestazioni delle nuove CPU. I test trapelati finora non sono affidabili, ma è parere comune che le CPU Zambezi saranno in grado di battersi con i processori Sandy Bridge di fascia alta, puntando anche con un prezzo particolarmente competitivo (in passato si parlava di 320 dollari per il modello a otto core di punta, ma non ci sono notizie certe).

I processori Bulldozer che dovrebbero uscire nel 2012, molto probabilmente, dovranno vedersela anche con le proposte Sandy Bridge-E e Ivy Bridge di Intel. Al momento c'è incertezza anche sulla data di uscita di queste due architetture, infatti se per la prima sembrano esserci problemi di piattaforma (Sandy Bridge-E e X79 quest'anno senza PCIe 3.0?), per la seconda si parla di un'uscita tra marzo e aprile, in ritardo rispetto al classico gennaio (Intel Ivy Bridge, 22 nanometri in leggero ritardo?).

Non è chiaro quali altri processori Bulldozer AMD abbia in cantiere, ma è lecito pensare che vedremo altri refresh nel corso del prossimo anno.