AMD Bobcat, dettagli

Approfondimento - Le nuove architetture Bulldozer e Bobcat di AMD sono alle porte. Vediamo come saranno impiegate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD Bobcat, dettagli

AMD ha parlato un po' di più del progetto Bobcat, senza dubbio creato con l'iniziativa Fusion in mente. Il focus in questo caso è stato su Bobcat come una tecnologia, con AMD che ha intenzione di usarlo per creare SoC per mercati specifici - il primo dei quali dovrebbe essere l'APU Ontario, con grafica integrata sul die, accelerazione della riproduzione video fixed-function, controller di memoria DDR3 e bus dedicato che connette tutto insieme.

Clicca per ingrandire

L'azienda prevede di conservare il 90% delle prestazioni mainstream attuali (probabilmente il punto di riferimento è l'Athlon II) in meno della metà dell'area di silicio. Questi dati sono già stati comunicati da AMD in passato. Non si sa però il modo in cui l'azienda intende raggiungere questo obiettivo.

I dettagli rivelati nella conferenza includono un decoder dual-issue x86 e l'esecuzione out-of-order, che forse permette un vantaggio prestazionale rispetto alle CPU Intel Atom. Bobcat supporterà le SSE, SSE2, SSE3, insieme all'accelerazione della virtualizzazione.

Clicca per ingrandire

Oltre alle implicazioni che riguardano le prestazioni, AMD ha ripetuto più volte che questo è un core capace di consumare meno di 1 watt (in idle?). Ontario incorporerà un paio di questi core. Inoltre, Bobcat è parte di un Soc. Quindi potrebbe essere più realistico aspettarsi consumi tra 10 e 20 watt.