Benchmark: Wstream e Everest

Abbiamo testato 16 moduli DDR2, focalizzandoci sull'overclock, sulle latenze e su altre caratteristiche. Occhio all'acquisto, perchè le differenze prestazionali sono molto elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark: Wstream e Everest

Abbiamo usato i programmi di benchmark Wstream e Everest, perchè i risultati ottenuti sono estremamente stabili e forniscono un elevato livello di confidenza quando vengono confrontati con altri moduli. Il programma Wstream supporta più processori, in modo che il front side bus tra la CPU e l'interfaccia di memoria possano essere messi sotto torchio.

Wstream è disponibile solamente come codice sorgente; abbiamo adeguato il codice ai nostri requisiti e poi lo abbiamo compilato in C++.

I risultati ottenuti con Everest variano leggermente, tanto da essere quasi impercettibili, ma ci aiutano a misurare la latenza della memoria.

Everest Ultimate Edition 2006, Versione 2.50.480: risultati stabili e facilmente riproducibili.

Per molto tempo i THG labs hanno lavorato con diversi, potenti e accurati strumenti per testare le memorie, in modo da confrontare simultaneamente questi risultati. Di fatto non c'è un test ufficiale per il volume di dati in memoria, il che significa che ognuno dipende dagli algoritmi implementati dal software che si sta usando. Così ad esempio è possibile vedere Wstream riportare una velocità di accesso alla scrittura di 3.7 GB/sec per un modulo DDR2-667, mentre Everest riporta 2.8 GB/sec per lo stesso modulo.

Abbiamo deciso di non utilizzare il popolare "SiSoft Sandra 2006" per due ragioni: innanzitutto la versione "Service Pack 3" non vuole funzionare su una scheda madre con chipset Intel 975X, inoltre, la versione "Service Pack 2" mostra enormi variazioni nei risultati rendendo inutile il confronto.