Conclusioni

Abbiamo effettuato alcuni test con Call Of Duty: Ghosts. Diciassette schede video e CPU differenti per capire quale tipo di hardware serve per godersi al meglio l'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Call Of Duty: Ghosts è graficamente interessante e, anche se non ha nulla d'innovativo in termini di gameplay, almeno è divertente quanto i predecessori. La domanda è: quale tipo di hardware vi serve per godervelo?

Quando si tratta della scheda video, non è possibile giocare con le impostazioni più basse senza una Radeon HD 6570 DDR3 o una GeForce GT 640. Se volete avere da Call of Duty un realismo visivo superiore, ci vorranno almeno una Radeon R7 260X (una Radeon HD 7790 rimarchiata) o una GeForce GTX 650 Ti Boost. Queste schede dovrebbero essere sufficienti per giocare a 1920x1080 con un frame rate minimo sopra i 30 FPS.

Se siete il tipo di appassionati che attiva tutti i dettagli, armatevi di una Radeon HD 7950 Boost o una GeForce GTX 670 (o la GTX 760) per giocare a 1080p. A 2560x1600 serve una Radeon R9 280X (una Radeon HD 7970 rimarchiata) o una GeForce GTX 770 (di poco migliore della GeForce GTX 680) per avere un frame rate fluido.

E per quanto riguarda la CPU? La buona notizia è che ogni CPU che abbiamo testato riesce a gestire frame rate sopra i 30 FPS, eccetto l'AMD Phenom II X4 965. Abbiamo però usato una GTX Titan, e schede video di fascia più bassa potrebbero, con determinate impostazioni, far emergere una strozzatura. Sembra che la combinazione di un alto numero di core e frequenze aggressive aiutino l'FX. L'architettura Intel però mantiene il proprio dominio, dato che il Core i5-2500K finisce ancora primo nella nostra classifica. Naturalmente i chip Ivy Bridge e Haswell si comportano allo stesso livello o anche meglio.

Insomma, serve una CPU da 110 euro e una GPU da 140 euro per far girare Call of Duty: Ghosts bene a 1080p con dettagli High. Non si tratta certamente di richieste esose, ma comunque non è poco per un titolo che punta a essere molto popolare. Gli sviluppatori hanno concentrato i loro sforzi sulle console next-gen? Forse. Avrebbe certamente senso, data l'uscita di PS4 e Xbox One. Se state giocando su PC, però, assicuratevi di attivare l'opzione di qualità Extra. In caso contrario, avrete a che fare con un upscaling che sfuoca la grafica di gioco.