Caption, i sottotitoli giusti per i vostri film preferiti

Caption è un'app per desktop che consente di trovare in modo semplice e veloce i sottotitoli per qualsiasi film o show TV. Al momento l'unica limitazione è la disponibilità solo per sistemi macOS.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Film, show e serie TV: il Web offre tantissime opportunità per seguire i nostri titoli preferiti, ma non sempre è possibile reperirli doppiati o accompagnati dai sottotitoli nella giusta lingua. Cosa fare dunque se il film o la serie TV del nostro cuore non è disponibile nella nostra lingua madre? Se appartenete alla scuola di pensiero secondo cui bisogna vedere tutto in lingua originale non ci sono problemi. Per tutti gli altri da oggi c'è Caption.

Screen Shot 2017 02 10 at 23 09 22 796x402

Si tratta di una semplice app sviluppata dall'olandese Giel Cobben che consente di cercare e scaricare da Internet i giusti sottotitoli per qualunque film o show televisivo. L'app è assai semplice e intuitiva da utilizzare.

Grazie a un meccanismo di drag&drop basterà trascinare il file nella finestra dell'app, che si occuperà di cercare e trovare i giusti sottotitoli, nella lingua prescelta. ‎Molto utile inoltre è anche la funzione che consente a Caption di rinominare automaticamente il file dei sottotitoli in modo che corrisponda al titolo del film.‎ Tutto quello che vi resterà da fare una volta individuato il giusto pacchetto sarà farci sopra un doppio clic dall'app per avviarne la riproduzione con i sottotitoli già attivi.

untitled

L'unica limitazione, al momento, è che Caption è disponibile solo per il sistema operativo macOS, ma Cobben ha già fatto sapere di star lavorando a una versione cross-platform. Se siete curiosi potete scaricare l'app dal sito ufficiale, ma se ne avete le capacità potete anche dare un'occhiata al suo codice sorgente scaricandolo da GitHub, con la possibilità anche di modificarlo per aggiungere nuove funzioni o correggere bug: il progetto infatti è totalmente open source.