Case XX Fast II con Display LCD

Intelligenti scelte strutturali, display LCD molto appariscente e prezzo concorrenziale sono i fattori che contraddistinguono il case XX Fast-2 di iXiX. Osserviamo nel dettaglio questo case dal costo di poco superiore a 60 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Case XX Fast II con Display LCD

L'azienda iXiX, di cui abbiamo già avuto modo di provare alcune sue interessanti soluzioni, come il lettore di Memory Card XX-Duet e gli altoparlanti XX MP3 Speaker che incorporano un lettore MP3, ci ha inviato il suo case di punta, il modello XX Fast II, che adotta alcune soluzioni tecniche ed estetiche di buon livello

.

Nonostante non siano stati utilizzati materiali pregiati come l'alluminio, il case è dotato di molti elementi e scelte progettuali che lo rendono interessante sia per i neofiti che per gli manettoni.

Le dimensioni sono quelle classiche di un midi tower. Sono infatti disponibili quattro predisposizioni per periferiche da 5" ¼ accessibili anche dall'esterno, e sette da 3" ½. Cinque di questi sono ruotati di 90° per facilitare l'installazione degli hard disk e due standard sono accessibili dall'esterno. Nel quarto bay da 5" ¼, è presente una cassetta porta attrezzi dentro la quale troveremo tutti gli accessori necessari per montare le varie periferiche.

La ventilazione interna è assicurata da due ventole da 120 mm, una anteriore e una posteriore. Anche i dischi rigidi potranno essere raffreddati a dovere, grazie alla possibilità di montare una ventola da 80 mm che soffia aria direttamente sul cestello dei dischi rigidi. Inoltre, sempre per assicurare un buon ricircolo, sulla paratia laterale è predisposto un tunnel in plastica che permette di agevolare l'espulsione dell'aria calda generata proveniente dal dissipatore del processore. Le due ventole da 120mm, oltre a fornire un potenziale di raffreddamento di alto livello, assicurano anche un confort acustico migliorato, girando a regimi di rotazione inferiori rispetto a quelli necessari per ventole più piccole.

Clicca sulle immagini per ingrandirle
Vista laterale interna
La gabbia per hard disk ruotata di 90°
Vista posteriore

Da un punto di vista qualitativo, le superfici interne, gli angoli e i bordi, sono trattati solo discretamente. Le varie tecniche solitamente utilizzate dai grandi produttori per ridurre al minimo il rischio di graffi e tagli, derivanti maggiormente da angoli e bordi troppo affilati, sono passate un po' inosservate; tuttavia, per scongiurare sgradevoli ferite, sarà sufficiente porgere un po' più di attenzione durante l'installazione dei componenti.

I due bay superiori sono dotati di mascherine per DVD/CD che permettono l'installazione di periferiche di qualsiasi colore, senza che intacchino negativamente il look del case.

Clicca sulle immagini per ingrandirle
Porte laterali di I/O
Tunnel per l'estrazione dell'aria calda generata dalla CPU
Pannelli frontali per CD/DVD

Il particolare che spicca maggiormente è sicuramente il grosso display LCD. La retroilluminazione è blu e le icone animate visualizzate sono ricche di colori brillanti. Oltre alla data odierna e l'ora, è visualizzata l'attività del CD/DVD, dell'hard disk, della connessione di rete e delle due ventole; sono visualizzate anche le temperature della CPU, dell'hard disk e dell'interno del case, rilevate da tre sonde che dovranno essere posizionate a dovere. L'unico punto debole di questo display è l'angolo di visione molto limitato.

iXiX non ha dimenticato le porte di input output esterne. Sono infatti presenti nella parte laterale destra le porte audio e quelle USB. Tuttavia, anche se esiste la predisposizione, manca la porta Firewire.

Clicca sulle immagini per ingrandirle
Vista frontale del case
Display LCD incastonato nel frontale
Primo piano del display LCD

Dotato di un alimentatore da 400 W di serie, il case XX Fast II è interessante soprattutto in virtù del prezzo, di poco superiore a 60€. Se fosse più curato negli interni, potrebbe competere con i case meno costosi dei marchi più blasonati. I modelli entry level dei vari Thermaltake, Coolermaster ed Enermax costano attorno ai 100 euro, hanno alimentatori di qualità migliore ma normalmente non sono dotati di uno schermo LCD così grande e completo come quello dello XX Fast II.

Pro

  • Prezzo abbordabile
  • Grande display LCD
  • Soluzione completa di alimentatore

Contro

  • Alimentatore di qualità opinabile
  • Angolo di visione del display ridotto
  • Finiture interne migliorabili