Chi ha provato Windows 8 non lo ama perché non lo capisce

Un sondaggio fra gli utenti che hanno già provato Windows 8 rivela che gran parte è rimasto insoddisfatto. Emerge la mancanza di familiarità con il nuovo sistema operativo: i difetti più segnalati sono i requisiti di sistema esagerati, le incompatibilità e il prezzo alto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il 53% degli utenti che ha provato Windows 8 preferisce Windows 7. Il dato emerge da un sondaggio condotto da Forumswindows8.com, un forum molto popolare per il supporto al prossimo sistema operativo Microsoft. Hanno risposto oltre 50mila utenti, che si sono anche presi la briga di spiegare quali sono i difetti che hanno rilevato e quali invece i pregi. Quello che emerge maggiormente è la mancanza di familiarità con il nuovo sistema. Da notare inoltre che circa un milione di utenti ha scaricato la Consumer Preview di Windows 8, quindi il sondaggio riguarda solo una minima parte dei tester.

Windows 7 resta il sistema operativo Mocrosoft più popolare

Fra i difetti maggiori che sono stati segnalati al primo posto ci sono i requisiti di sistema esagerati (26%), l'incompatibilità (25%) e il prezzo salato (35%). L'aggiornamento è infatti distribuito a 39,99 dollari solo a titolo promozionale, quando scadranno le agevolazioni bisognerà sborsare 199,99 dollari. Sui requisiti di sistema abbiamo francamente più di un dubbio, dato che i computer con Seven in linea di massima supportano Windows 8 senza problemi.

I difetti segnalati

L'incompatibilità è un altro punto oscuro: non è specificato se sia riferito all'hardware o al software. Le prove che abbiamo condotto finora su diversi computer non hanno dato problemi. Inoltre, è da notare che un difetto segnalato dal 17% degli utenti è la mancanza delle opzioni per riavvio/spegnimento e stanby. In realtà queste opzioni ci sono.

L'opzione per il riavvio

La sensazione è che il sondaggio non abbia messo in risalto i difetti di Windows, quanto la difficoltà degli utenti a muoversi all'interno di un ambiente totalmente nuovo. Windows 8 è il primo sistema operativo di Microsoft che cambia totalmente l'interfaccia. Questa variazione ha avuto ampio impatto sulle prime impressioni: c'è chi ha accolto di buon grado la novità (22%) e chi invece non l'ha proprio digerita, tanto da segnalarla come un punto a sfavore (18 percento). Probabilmente le percentuali sono destinate a variare quando Windows 8, soprattutto i versione Metro, non sarà più uno sconosciuto.

Fra quelli che hanno invece espresso una reazione positiva su Windows 8, la maggior parte ha apprezzato più di ogni altra cosa l'avvio e lo spegnimento rapido (premiato nel 56% dei casi), la facilità di installazione (50%) e il nuovo browser Internet Explorer 10 (35%).

Probabilmente sono più indicativi i dati relativi ai tablet: il 35% dei partecipanti al sondaggio intende prendere in considerazione l'acquisto di un tablet Surface, il 33 percento sta valutando opzioni Android mentre il 26% opterà per l'iPad.