Premessa: Ennesima critica su prezzi e disponibilità dei prodotti
Questo sarebbe dovuto essere un articolo della serie "Sugli Scaffali" relativo a prodotti video di fascia alta. Di fatto è stato ritardato all'inverosimile per un semplice motivo: se le schede video di fascia super alta (Ultra, XT, PE, Extreme) sono introvabili, quelle appena inferiori (Pro, GT) hanno a oggi una disponibilità, per usare un eufemismo, ridotta. Per questo motivo intitoliamo ironicamente "Chi le ha viste?".
Ulteriore premessa: normalmente in questi articoli non citiamo i poco significativi prezzi di listino, bensì quelli medi verificati sui principali motori di confronto - come Costameno o Kelkoo. Naturalmente non ci siamo limitati a verificare su Internet, ma abbiamo chiamato direttamente alcuni rivenditori e ne abbiamo sentite delle belle. Un venditore aveva disponibilità zero su sette diversi prodotti basati sulla linea X800. Un altro ha affermato di aver gestito un numero di schede irrisorio "forse ne ho vendute un paio settimana scorsa e ora a magazzino non ne ho più"...
Una disponibilità ridotta o nulla di prodotti si traduce in prezzi non verosimili o perlomeno instabili, quindi scusateci ma ci esimeremo dalle solite elucubrazioni sul rapporto prezzo / qualità.
Terminata la premessa, procediamo con la presentazione delle schede grafiche in prova.
Le schede oggetto di questo articolo sono le seguenti:
- ASUS ATi X800 Pro
- Sapphire ATi X800 Pro
- Gainward Nvidia GeForce 6800GT (Ultra 2400 - Golden Sample)
Come vedremo, ASUS ha puntato molto sull'accessoristica aggiuntiva, con un ottimo bundle software e hardware, Gainward si fa notare per un sistema di raffreddamento non convenzionale e molto appariscente, mentre Sapphire ricerca il prezzo più aggressivo.