Gainward GeForce 6800 GT - Ultra 2004 Golden Sample

Di norma la nostra serie di recensioni di schede video si chiama "Sugli Scaffali". In questo caso non potevamo fare a meno di ironizzare, siccome la disponibilità dei prodotti di fascia alta è, per usare un eufemismo, ridotta. Vi presentiamo due ATi Radeon X800 Pro di Asus e Sapphire e una NVIDIA Geforce 6800 GT di Gainward.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Gainward GeForce 6800 GT - Ultra 2400 Golden Sample

Gainward si è sempre distinta per un design personalizzato, a differenza di molti che seguono pedissequamente quello delle reference board di NVIDIA. La scheda si basa sul chip grafico NVIDIA GeForce 6800 GT; per le specifiche tecniche del chip vi suggeriamo di leggere queste due recensioni: Rivoluzione nelle Prestazioni: NV40 alias GeForce 6800 Ultra di NVIDIA e Classifica schede video - Parte IV . La linea Golden Sample si distingue per memorie più veloci, infatti questa scheda ha 256 MB di DDR3 a 2 nanosecondi, contro i 2,6 della serie "standard". La differenza nelle prestazioni si vede, inoltre ci sono buoni margini di overclock.

Gli accessori inclusi con la scheda sono i più comuni. Oltre al consueto CD Driver, è incluso un software per la visione dei DVD (WinDVD) e uno per effettuare Editing Video a livello elementare (Muvee 3). La versione da noi testata non disponeva di nessun gioco, ma è disponibile sul mercato una versione con Doom3. Siccome la scheda necessita di un'alimentazione aggiuntiva, è giustamente corredata di un cavo adatto a questo scopo, oltre ad un cavo S-Video per sfruttarne appunto l'uscita TV.

Muvee3, WinDVD 5, CD Driver e manuale delle istruzioni

La scheda Gainward mette a disposizione due connettori DVI e i relativi adattatori per connettere monitor analogici (CRT)

Gainward è uno dei pochi produttori a non fornire un classico connettore VGA, ma due connettori DVI. Questa soluzione implica l'inclusione tra gli accessori di due adattatoti DVI-VGA, che permettono di connettere alla scheda anche monitor CRT. Tuttavia, questa soluzione è la più flessibile disponibile, in quanto permette di scegliere tutte le combinazioni tra monitor digitali  (TFT) e analogici (CRT).

I modder saranno felici del design personalizzato, grazie specialmente alle due ventole che si illuminano di blu una volta acceso il sistema. Purtroppo, la scheda sarà montata sottosopra, e bisognerà aspettare il formato BTX prima che all'interno del case si potrà sfoggiare la bellezza estetica dei componenti.

Senz'altro attraente !

Sia il processore grafico che le memorie sono raffreddate attivamente. Sopra il chip grafico è stato posto un grosso dissipatore lamellare in rame, per assicurare un miglior trasferimento del calore.

Rame per il processore grafico: ottima scelta !