Chipset 740G per la piattaforma anti-Atom di AMD?

AMD potrebbe adottare il chipset 740G per la sua piattaforma a basso consumo per mini-PC, potenziale concorrente di quella Intel Atom.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD sta provando a reagire al ciclone Intel Atom puntando su alcune soluzioni a basso consumo. Di queste abbiamo già parlato in una notizia precedente e si tratta dell'Athlon 2650, un processore single core con frequenza di 1,6 GHz e TDP massimo di 15 watt e del dual-core Athlon X2 3250e - 1,5 GHz e TDP di 22 watt. Ma l'azienda, ne siamo sicuri, ha anche altro in cantiere. Tuttava queste soluzioni, per ovvi motivi di consumo troppo elevato, dovrebbero andare bene solo per i mini-PC e non per i netbook, dove al momento AMD sembra non poter "entrare".

Della piattaforma per mini-PC però, non abbiamo avuto informazioni, almeno fino a oggi. Le due CPU in questione saranno accoppiate al chipset 740G (ma alcuni non mettono fuori dai giochi il 690G), che già esiste ed integra un core grafico Radeon 2100. Il chipset supporta DVI, DisplayPort, PCI Express, RAID e numerose porte USB e SATA. Questo chipset, appare virtualmente più completo e prestante del 945GC che Intel unisce alla sua piattaforma Atom.

Saranno importanti i costi e per AMD non sarà facile - ma non impossibile - pareggiare quelli di una piattaforma Atom completa. Staremo a vedere, le voci di corridoio danno Asus, Acer e Shuttle pronte a presentare soluzioni con i processori dell'azienda di Sunnyvale.