Chrome Data Saver adesso taglia il 70% del traffico dati su Android

Chrome Data Saver si evolve: fino al 70% di traffico in meno navigando con Android. Per ora solo in India e Indonesia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google ha presentato un aggiornamento di Chrome Data Saver che consente un risparmio del traffico dati fino al 70% con smartphone Android. Google ha introdotto Chrome Data Saver lo scorso gennaio e a marzo l'ha esteso alla versione desktop di Chrome. Una volta attivato – su smartphone basta attivare l'opzione "Risparmio dati" di Chrome - consente un risparmio dati teorico fino al 50% su mobile. L'esempio è stato seguito da Opera, e ora Google rilancia affinando ulteriormente le sue capacità di compressione.

chrome compression

L'azienda statunitense ha infatti annunciato che l'aggiornamento di Chrome Data Saver – per ora disponibile solo in India e Indonesia - "elimina la maggior parte delle immagini durante il caricamento di una pagina mediante una connessione lenta", come ha spiegato il product manager Taj Oppenheimer nel blog ufficiale.

In buona sostanza, se Chrome rileva una connessione lenta caricherà automaticamente le pagine senza immagini, con il risultato che la velocità di caricamento delle singole pagine aumenterà e il traffico dati calerà. Una volta caricata la pagina senza immagini gli utenti possono scegliere di caricare tutte le immagini, oppure solo quelle che selezionano.

Come accennato l'aggiornamento prende corso in India e in Indonesia, altri paesi seguiranno in un secondo momento, ma non è specificato né quali né quando. La scelta non è casuale, dato che nelle aree in oggetto c'è un'alta diffusione di smartphone a basso costo che sfruttano infrastrutture di telecomunicazioni datate, che in alcune parti di entrambi i paesi dipendono ancora dal 2G.

Motorola Moto G 4G 3 Generazione Motorola Moto G 4G 3 Generazione
Huawei P8 Lite Huawei P8 Lite
Asus ZenFone 2 Asus ZenFone 2