Il segreto è nella combinazione di tasti

Recensione - Test del Chromebook Serie 5 di Samsung e di Chrome OS.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il segreto è nella combinazione di tasti

C'è un'altra differenza cruciale che caratterizza il Chromebook, e cioè il layout della tastiera. Una delle notizie di cui si è molto parlato, già dall'uscita del primo prototipo, il Cr-48, è stata la scomparsa del tasto Caps Lock (ripristinabile), sostituto da un tasto d'accesso veloce alla ricerca. Ancora più importante, almeno per gli utenti Windows che scrivono molto, è la mancanza del tasto Canc, che si può attivare con la combinazione Alt + backspace.

Samsung Chromebook Serie 5 - Clicca per ingrandire

Sopra ai numeri sono stati posti alcuni tasti funzione. C'è il tasto Esc (che non serve a praticamente nulla), due tasti di navigazione, il tasto di refresh (F5), un tasto per ingrandire la finestra a tutto schermo (F11), il tasto di spostamento tra le sessioni attive del browser (Alt + Tab), i tasti per gestire velocemente l'illuminazione, il volume e l'accensione (che permette anche di fare il logout).

###old1146###old

Per diventare maestri di Chromebook bisogna però memorizzare altre combinazioni. Come già detto, qui si ha a che fare solo con il browser, e alcuni approcci classici non funzionano; per bilanciare la situazione bisogna usare al massimo gli strumenti a disposizione. C'è tutta una serie di combinazioni disponibili a questo link ma, se li dimenticate, viene in aiuto la combinazione Ctrl + Alt + Maius + ?, che visualizza la tastiera e le funzioni dei tasti combinati che assumono alla pressione di Shift, Ctrl o Alt.